Cipolle gratinate al forno, stanno bene con tutto. Buone il giorno dopo

Le cipolle gratinate al forno sono una ricetta goduriosa e facilissima; un contorno delizioso per accompagnare sia piatti di carne che pesce.

cipolle al forno
Cipolle gratinate al forno (foto da pexels di anastasia-shuraeva)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le cipolle gratinate al forno sono una ricetta semplicissima con una preparazione molto facile. È un modo decisamente alternativo per consumare le cipolle ricche di sali minerali ma anche ottime per contrastare l’innalzamento della glicemia e nota, infine, anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

La ricetta prevede di stufare le cipolle con una lenta cottura in forno così da averle ben ammorbidite e tenere, per poi arricchirle di sapore aggiungendo sale, olio e aceto. La ricetta vi permetterà di realizzare un contorno sfizioso ideale per accompagnare piatti di carne ma anche di pesce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cipolle al forno

Per questa ricetta delle cipolle al forno sarebbe meglio utilizzare le cipolle Giarratane tipiche del ragusano, specialità molto acquosa e dolce.

cipolle al forno
Cipolla aperta (foto da pexels di magda-ehlers)

INGREDIENTI

  • 2 kg di cipolle Giarratana
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Origano qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più cottura in forno)

Per prima cosa sbucciate le cipolle, quindi lavatele per poi tagliarle in 4 parti. Risciacquatele nuovamente, a questo punto eliminate la parte centrale più dura e affettate ogni spicchio in fette non troppo sottili.

Versate le cipolle in una teglia da forno dai bordi alti e capiente, quindi condite con l’aggiunta di sale, pepe e origano a piacere, proseguite con un filo abbondante di olio evo e il cucchiaio di aceto di mele. Mescolate con cura in modo che ogni petalo di cipolla si insaporisca.

aceto di mele
Aceto di mele (foto da Adobestock)

Cuocete le cipolle in forno a  180° per circa 2-3 ore, rigirandole di tanto in tanto. Una volta pronte, sfornate le cipolle gratinate e lasciatele raffreddare prima di servirle. Questo contorno si mantiene bene anche per il giorno dopo se conservato in frigo.