Clafoutis alle albicocche, ricetta velocissima da fare a casa

Per sfruttare pienamente questo frutto estivo, non c’è nulla di meglio che consumarlo in un dolce tipico delle merende di metà pomeriggio.

Clafoutis albicocche ricetta veloce Bimby
Clafoutis albicocche (Pixabay)

Siamo abituati ad associare i clafoutis alle ciliegie, ma in estate la sua rivisitazione è ottima anche con le albicocche.

Dolce della tradizione contadina francese è però diffuso largamente in tutto il mondo per la sua facilità di realizzazione e l’ottima resa che appaga grandi e bambini, soprattutto se servito ancora caldo con gelato alla crema.

La versione del clafoutis con le albicocche mature che vengono avvolte dall’impasto sottile e spumoso è una gioia per il palato e in più questo dolce ha pochissime calorie, 181 kcal a porzione.

Ingredienti e procedimento per realizzare un clafoutis alle albicocche

Da preparare a mano o con l’uso del Bimby, questo è comunque un dolce di facile realizzazione e non richiede molto tempo rispetto al risultato che si otterrà alla fine.

Clafoutis albicocche ricetta veloce Bimby
Albicocche (Foto di ExplorerBob da Pixabay)

INGREDIENTI

3 uova intere

120 g zucchero semolato

20 g amaretto di Saronno

1 cucchiaino estratto di vaniglia

130 g latte

130 g panna fresca

80 g farina 00

10 albicocche mature

Curcuma qb.

PREPARAZIONE

Usare il Bimby per questa ricetta consentirà di realizzare il tutto in 10 minuti, vediamo da dove partire.

Partire inserendo nel boccale le uova e lo zucchero (1 minuto a velocità 4), aggiungere poi l’amaretto (o in aternativa del succo di arancia se consumato da bambini), l’estratto di vaniglia, la curcuma, il latte e la panna e continuare sempre per 1 minuto alla medesima velocità.

Potrebbe interessarti anche –> Ecco un antipasto ghiotto e veloce: ricetta involtini di prosciutto crudo

Infine aggiungere la farina setacciata e aumentare la velocità a 5 per 2 minuti. Rimuovere il nocciolo dalle albicocche, tagliarle a fettine sottili nel verso orizzontale e inserirle alla base dello stampo di 22 cm di diametro oppure di monoporzioni precedentemente imburrate e infarinate.

Potrebbe interessarti anche –> Pasta tonnata, un primo piatto irrinunciabile per i pranzi estivi!

Versare nello stampo quindi il composto lavorato nella ciotola. Cospargere poi la superficie del clafoutis con dello zucchero e infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa. Una volta estratto va lasciato raffreddare e poi capovolto, cospargere con zucchero a velo e servire con gelato a piacimento.