Club sandwich perfetto, come realizzarlo al meglio. Trucchetti infallibili

Come preparare un club sandwich perfetto e delizioso secondo una ricetta precisa e molto semplice, vediamo come fare

Club sandwich
Club sandwich -foto pixabay

Il club sandwich è un pasto americano molto diffuso anche in Europa, si tratta di un tramezzino ripieno di molti ingredienti e scaldato sulla piastra. La ricetta classica prevede il pollo, tonno, pomodoro e insalata. È un piatto ideale per un buon pranzo o cena, servito con le patatine fritte.

Il clubsandwich è nato nel 1800 in un famoso locale per uomini di New York. Fu un idea dello chef per saziare la fame dei giocatori d’azzardo del club che cenavano lì. Da qui nasce il nome clubhouse sandwuch e poi semplificato in clubsandwich. Questo piatto è indicato sia per gli adulti che per i bambini, vediamo allora come prepararlo seguendo questa ricetta deliziosa.

Ingredienti e preparazione del club sandwich

Il panino a strati americano è sempre un successone, adatto ad ogni età e ogni pasto. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento.

Club sandwich ricetta
Club sandwich ricetta-foto pixabay

INGREDIENTI (1 porzione)

  • 3 fette di Pancarrè o pane per sandwich
  • 1 fetta di Pollo o tacchino
  • 2 strisce di Bacon
  • Maionese q.b.
  • 1 foglia di Lattuga
  • 3 fette di Pomodoro

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, prendere il pane e privarlo dei bordi. Tostarlo in padella finché non diventa dorato. Non dev’essere troppo croccante. Successivamente passare alla carne, va fatta grigliare su una piastra e dopo tagliata a dadini. Poi far rosolare il bacon finché non diventa ben croccante.

Passiamo ora alla composizione del sandwich. La ricetta originale prevede tre strati, si comincia con la prima fetta di pane su cui bisogna spalmare la maionese poi aggiungere la carne tagliata a dadini e il bacon rosolato. Come ultima cosa aggiungere il pomodoro e la lattuga e coprire con un’altra fetta, e farcire nello stesso modo.

Esistono diverse varianti del sandwich, come quella vegetariana senza quindi il pollo o il tacchino. Questa versione contiene le uova sode, oppure fritte con dell’avocado. In questo modo si otterrà un pasto nutriente e salutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bergamotto, le proprietà miracolose dell’agrume: può salvarti la vita

Esiste poi la versione di pesce, con il tonno o salmone e farcito con altre verdure. Poi c’è anche una versione che assomiglia molto al toast che conosciamo tutti, quindi con prosciutto e formaggio filante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dip di melanzane arrostite, la salsa che non deve mai mancare in tavola

Club sandwich
Club sandwich-foto pixabay

Si tratta di una ricetta semplice e gustosa e adatta ad ogni momento. Può essere accompagnato con patatine oppure verdure cotte o insalata.