P31 Green Spritz, ricetta veneta innovativa del cocktail più amato

Conoscete questo cocktail davvero unico che ha origine nella città di Padova ma sta prendendo il sopravvento in tutta la Penisola?

P31 Green Spritz ricetta padovana
P31 Green Spritz (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frollini soffici al limone, profumatissimi si preparano in pochi semplici passaggi
  2. Benedetta Parodi stupisce con una tarte tatine speciale: ricetta salata con peperoni e patate
  3. Antonella Clerici si dispera, il ricordo vive anche dopo 4 anni: “Ciao Fabrizio!” – FOTO

Il P31 Aperitivo Green è un distillato arrivato sul mercato nel 2017 anche se ci sono voluti ben due anni per giungere alla combinazione perfetta.

P in onore dello storico Caffè Pedrocchi di Padova, luogo dove P31 è stato ideato. 31 come il numero di ingredienti naturali che compongono la ricetta segreta ma anche come l’anno in cui il Caffè padovano è stato aperto, ovvero nel 1831 in piena epoca risorgimentale.

P31 Green Spritz ingredienti e preparazione

Sono oltre 20 tra erbe officinali ed essenze selezionate, a cui si legano due tipi di Assenzio. All’interno delle erbe officinali troviamo note di:

P31 Green Spritz ricetta padovana
P31 Green Spritz (Foto Pinterest)

La dolcezza di camomilla, tiglio, arancio dolce e vaniglia, le note speziate di chiodi di garofano, zenzero e cannella, la freschezza di coriandolo, maggiorana e assenzio, accostate al gusto deciso di rabarbaro, tamarindo e genziana si fondono in una sinfonia di gusto nel nuovo P31 Aperitivo Green“.

Così recita l’etichetta descrittiva e sensoriale del distillato. È ideale per comporre il P31 Green Spritz o da gustare anche con la sola aggiunta di Seltz (ovvero Soda).

INGREDIENTI

  • Due parti di P31
  • Tre parti di Prosecco
  • Una parte di soda (o acqua gassata)
  • Succo di lime qb.

PREPARAZIONE (circa min)

Si prepara direttamente nel calice. Mettere il ghiaccio, due parti di P31 Aperitivo Green, tre parti di Prosecco, una parte di soda o acqua gassata e infine aggiungere il succo del lime freschissimo.

Decorate con lime o fettina di mela o cetriolo e rosmarino. Per procurarci l’autentico P31 potete collegarvi con il sito del Caffè Pedrocchi e consultare la sezione shop online per aggiungere al carrello questa specialità, anche se oggi la sua reperibilità è sempre più presente anche in molte enoteche e supermercati.

Portici Piazza San Marco Caffè Fulgenzi chiude
Portici Piazza San Marco Venezia (Stillkost AdobeStock)

Oltre al P31 Green Spritz troviamo anche il P31 Negroni Green, il P31 Martini Green, il P31 Vodka Martini Green, il P31 Green Tonic e il P31 Green Devil.

Tutte varianti dissetanti che dalla primavera sono super richieste in tutte le principali province venete, ma che anche voi con questa ricetta casalinga potete replicare con facilità per provare l’ebrezza di portare alla bocca un autentico cocktail padovano.