Colazione alternativa? Se amate il porridge non potete farvi scappare questa ricetta unica!

Vi presentiamo la versione rivisitata di @ricette_ghisa che ci hanno raccontato come poter portare in tavola il porridge sotto forma di finti “cereali”. Curiosi di capire come hanno fatto?

Porridge con banane colazione alternativa cereali
Porridge con banane (Foto di nesavinov AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ormai da una decina di anni è uno dei piatti più amati da milioni di italiani che lo hanno scelto come colazione gustosa e molto proteica in grado di saziare a lungo e appagare il palato allo stesso tempo.

Il porridge è un piatto ottenuto facendo bollire in acqua o latte i fiocchi di avena e aromatizzati a piacere. Viene di solito servito caldo o tiepido in una ciotola o bicchiere e può essere dolce e salato.

È nato in Europa Settentrionale e ha fatto la sua prima comparsa nel dopo guerra in Russa e USA, con un grande sviluppo però in Svezia dove la cultura dei cereali e delle colazioni biologiche è da sempre molto amata.

Nel tempo vi abbiamo portato diverse versioni di questa colazione, dall’overnight porridge, il Bounty porridge, oppure il porridge Kinder cereali che sono stati tra i più cliccati sul web.

Oggi però vogliamo portarvi la versione rivisitata di @ricette_ghisa (del duo Alessandra&Matteo) che stavolta ci hanno raccontato come poter portare in tavola il porridge sotto forma di finti “cereali”. Curiosi di capire come hanno fatto?

Ingredienti e preparazione dei cereali di porridge e banana

La raccomandazione è quella di usare delle banane matura per agevolare l’operazione iniziale, come spiega Alessandra all’inizio del video ricetta su Instagram.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fiocchi avena ricetta torta cioccolato banane
Fiocchi d’avena (Instagram@matipastelerias)

INGREDIENTI

  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 1 banana matura
  • Crema proteica a piacere qb.
  • Yogurt greco 0% grassi qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Forse vi stupirete di quanto è facile questa ricetta, bastano infatti appena 5 minuti di orologio. Sbucciare una banana matura e schiacciarla con una forchetta all’interno di una boule.

Aggiungere anche i fiocchi di avena e mescolare incorporando bene i due ingredienti. Sul fuoco appoggiare una padella antiaderente e aggiungere il composto di frutta e cerali.

Il caldo della padella rovente “coagulerà” la banana con i fiocchi di avena che diventeranno una sorta di bocconcini di cereali ottimi da tuffare nello yogurt greco e arricchire con crema proteica a piacere.

Potete arricchire il composto con una crema proteica al cioccolato, oppure la nostra meravigliosa crema montata al miele composta da miele cristallizzato e liquido.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra&Matteo (@ricette_ghisa)

Ve l’avevamo detto, appena 5 minuti e avete la vostra colazione sana, proteica e golosissima pronta per essere divorata! Potete prepararla la sera prima oppure la mattina stessa se avete tempo.