Colazione proteica, come comporla al meglio per avere la carica giusta

Per realizzare una colazione proteica ricca di nutrienti è necessario seguire alcune strategie. Ecco come realizzarla per gustare un piatto con cui dare il giusto sprint a ogni giornata.

Colazione proteica
Colazione proteica (Foto di Daniela Constantini da Pexels)

Iniziare la giornata con il piede giusto? Per dare una sferzata di energia al proprio risveglio è importante nutrirsi con i giusti nutrienti. Pertanto puntare su una colazione proteica è la svolta per avere la giusta carica per affrontare gli impegni quotidiani.

Saltare il pasto appena svegli è un errore fatto da molti, rallentando il metabolismo, facendo sì che si mangi di più durante il pranzo e la cena e portando inoltre a cali di concentrazione.

Preparare con cura la colazione, puntando su alimenti ricchi di nutrienti, è pertanto fondamentale. In particolare è necessario che al suo interno siano presenti le proteine, nutriente imprescindibile per il nostro organismo.

Colazione proteica: un toccasana per fare il pieno di energie

cibi ricchi di sodio
Uova fresche (Foto di Jess Foami da Pixabay)

La colazione proteica è la svolta per iniziare al meglio ogni giornata. Le proteine sono macro nutrienti importantissimo per l’organismo in quanto apportano al suo interno gli aminoacidi volti alla crescita nonché al mantenimento di tessuti e cellule.

Pertanto inserirle nel pasto del mattino è fondamentale per saziarsi e nutrirsi al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Biscotti alle mandorle senza farina, uova e latte. La ricetta siciliana che vi conquisterà

Tra le possibilità di colazione a base di proteine un valido alleato arriva dalle uova, fonte proteica per eccellenza. Piatto ideale per il mattino sono le uova alla benedict, ricetta tipica statunitense che le vede cucinate con pancetta e salsa.

Sempre con le uova si possono realizzare indimenticabili toast da accompagnare anche con l’avocado. Quest’ultimo può essere gustato come colazione insieme anche agli spinaci, per chi predilige il salato. Altra alternativa è l’hummus, crema derivante dai ceci tritati da gustare su alcune fette di pane tostato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Uova, nel frigo sì o no? Qual è il modo migliore per conservarle e perché

In alternativa, ideale un panino farcito con formaggio e salmone oppure semplicemente con i fiocchi di latte. Il pane può essere mangiato col burro di arachidi.

abitudini colazione
Bowl di yogurt cereali e frutta (Foto di Pexels da Pixabay)

Per gli amanti di sapori più dolci non possono mancare i frullati da realizzare con latte o yogurt, frutta e proteine in polvere. Altra possibilità è lo yogurt a cui aggiungere frutta e cereali.