Colazione salata vegan, consigli per farla sana e nutriente ogni mattina

Se avete voglia di una colazione diversa dalla solita e state seguendo una dieta vegana, vi consigliamo un modo veloce e salutare di comporre la vostra colazione salata vegan. 

colazione salata vegan
colazione salata vegan (foto di aheriberto10 da Pixabay)

LE MIGLIORI RICETTE DI OGGI

  1. Biscotti morbidi ricotta e fragole, la ricetta imperdibile senza olio e senza burro
  2. Tiramisù all’arancia, la golosa alternativa tutta da provare
  3. Allerta alimentare urgente, latte per neonati richiamato dal Ministero. Tutti i dettagli

Se avete abbracciato la cultura vegana e volete provare qualcosa di sfizioso e di innovativo, dovreste preparare questa colazione salata vegan.

Nel corso dell’articolo vi daremo tutti gli spunti necessari per effettuare un pasto sia goloso sia ricco di tutti i nutrienti che risultano indispensabili all’organismo.

In Italia siamo abituati alla classica colazione dolce ma è tipico di altre nazione svolgere il primo pasto della giornata con alimenti salati. 

La più famosa è sicuramente la colazione inglese composta da uova, bacon, wurstel, salumi e formaggi. Ad essa però si possono applicare mutazioni utili al nostro scopo.

Andiamo quindi a scoprire come preparare questo tipo di colazione gustosa e piena di nutrienti adatti ai benefici totali del corpo.

Colazione salata vegan: come prepararla

Potrete effettuare questa colazione sia quotidianamente sia alternarla con un tipo di pasto più dolce. Ciò dipende sicuramente dai gusti ma anche dal mood in cui ci si sveglia la mattina.

Il punto forte di questo tipo di pasto, oltre ai benefici che fornisce, è la rapidità d’esecuzione: anche in una giornata in cui abbiamo pochi minuti per effettuare il primo round di mangiata, la colazione salata vegan ci viene in soccorso.

colazione salata vegan
colazione salata vegan (foto di aheriberto10 da Pixabay)

Carboidrati complessi

Così come in una colazione dolce semplice, in quella salata non possono mancare i carboidrati complessi dato che ci forniscono le giuste energie per iniziare al meglio la giornata.

A seconda dei gusti, potrete scegliere tra pane integrale, fette biscottate senza zucchero, gallette e farina di cereali o pseudo-cereali.

Proteine

Un altra sostanza indispensabile per il corpo che andrebbe assunta anche durante le mattinate, sono certamente le proteine. 

A seconda di ciò che più vi aggrada, potrete scegliere tra bevande a base di soia o yogurt di soia senza zuccheri, tofu, tempeh, seitan, affettati vegetali o legumi di ogni tipo.

Vitamine e sali minerali

Anch’essi sono molto rilevanti per iniziare al meglio la giornata. Scegliete dunque frutta e verdura fresca di stagione, in modo che oltre a sali minerali e vitamine si apportino anche fibre per l’organismo.

A seconda dei gusti potrete scegliere fra ortaggi a foglia verde (spinaci, cavolo, rucola ecc.), peperoni, pomodori, asparagi, pomodorini, cipolle, patate o funghi.

Grassi buoni

Come non introdurre i grassi buoni all’interno della dieta per evitare numerosi rischi di patologie gravi per l’organismo? In primis, l’alimento principale da introdurre è la frutta secca. 

frutta secca
frutta secca (foto di ExplorereBob da Pixabay)

Completano la lista per questo nutriente: avocado ed olio extravergine d’oliva. Scegliete dunque voi dagli alimenti citati, quelli che vi aggradano di più e costruite con la vostra fantasia la vostra colazione salata vegan.

Impostazioni privacy