Colon al top, come disintossicarlo con l’alimentazione: i cibi miracolosi

Come disintossicare il colon, i consigli degli esperti per stare bene. La dieta per depurare quest’organo delicato.

Frutta
Frutta (Pexels)

Il colon è un organo piuttosto delicato del nostro organismo e può essere soggetto ad irritazioni di vario genere. E’ importante seguire una buona alimentazione per ridurre i disagi, ma ci sono dei semplici metodi per disintossicarlo. Vediamo quali sono.

LEGGI ANCHE -> La dieta perfetta per contrastare la sindrome del colon irritabile

La dieta per non stressare il colon

Il colon svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo ed è l’indicatore dell’efficienza del nostro sistema immunitario.

Frutta
Frutta-foto instagram

La pulizia del colon infatti permette di eliminare le tossine che si sono accumulate e va svolta non più di due volte l’anno, ma esistono dei metodi naturali che permettono di prevenire la sindrome da colon irritabile e varie infiammazioni poco gradevoli.

Come sempre è importante ricordare di bere molta acqua (2 litri al giorno), che si possono raggiungere anche con l’assunzione di tisane. Un nemico del colon sono gli insaccati ed anche i latticini che vanno assunti con moderazione, mentre i primi sono proprio da ridurre a qualche occasione.

LEGGI ANCHE -> Colon irritabile addio, come sbarazzarsi del problema con l’alimentazione

E’ molto importante assumere alimenti dalle proprietà depurative come i cetrioli  e bere dei succhi di aloe vera, cetriolo, arancia, ananas e mela, ideale da assumere a stomaco vuoto.

Gli alimenti che possono portare benefici al colon sono diversi, tra cui le fragole, il prezzemolo, l’ananas e lo zenzero. Con questi è possibile preparare vari succhi che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi.

LEGGI ANCHE -> Le 5 regole per riconoscere la frutta perfetta. Facili, pratiche e veloci

Un valido alleato nel benessere del colon è aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre, queste infatti svolgono un’azione sull’organismo andando a contrastare la stitichezza. La parte positiva è che esistono tantissimi alimenti ricchi di fibre che possono essere utilizzati svariati modi dando origine a dei piatti gustosi.

Per concludere è bene evitare tutte le bevande gassate come la coca-cola, gli alcolici e bevande forti come il caffè che possono irritare il colon.

LEGGI ANCHE -> I legumi, l’alleato per rimanere in forma. Ecco perchè inserirli nella dieta