Colpo della strega, rimedi naturali e non

Colpo della strega, rimedi naturali e non

Il colpo della strega è una lombalgia acuta che si manifesta con un forte dolore localizzato in fondo alla schiena. Le cause sono da ricercarsi oltre che in un movimento brusco anche ad altri fattori come ad esempio il peso eccessivo di una persona che può sovraccaricare la colonna vertebrale e danneggiarne quindi i dischi situati tra le vertebre. Cosa fare in certe situazioni?

Solitamente le persone maggiormente colpite sono quelle comprese nella fascia d’età che va dai 30 ai 50 anni, quindi non gli anziani. La prima cosa da fare è mettersi in posizione supina per ore in modo da provocare un rilassamento della muscolatura che permetta la riduzione del dolore, la cui scomparsa non avverrà prima di tre o quattro giorni. Solitamente si ricorre ad antidolorifici, che purtroppo intervengono solo sul dolore e non sul disturbo vero e proprio.

A differenza di quanto si possa pensare, il riposo assoluto non è la soluzione migliore infatti è meglio rimettersi in moto gradualmente senza mai sforzarsi, per consentire alla muscolatura contratta di rilassarsi in maniera spontanea. Per alleviare il dolore si impiegano impacchi di ghiaccio, mentre per rilassare la muscolatura vengono consigliati bagni o impacchi caldi. Anche l’agopuntura e i massaggi possono essere di grande aiuto per risolvere il problema.

Se il dolore è insopportabile è anche possibile avvalersi dell’assunzione di analgesici, giusto per un paio di giorni, al fine di alleviare il dolore e facilitare il rilassamento dei muscoli con i conseguenti benefici. Ma tendiamo a sottolineare che gli analgesici alleviano momentaneamente il dolore senza però sconfiggere la causa per cui, in caso il problema persistesse a lungo, è necessario rivolgersi ad uno specialista del settore.

Per evitare ricadute evitate di restare seduti troppo a lungo nella stessa posizione, magari davanti al monitor di un pc o alla tv, meglio alzarsi di tanto in tanto per sgranchire le ossa. Mai spostare grossi oggetti con la sola forza delle braccia perché la colonna vertebrale riceve forti sollecitazioni che potrebbero sfociare nel colpo della strega, meglio aiutarsi con tutto il corpo, gambe in primis. Cerate di non ingrassare troppo con una dieta sana e intelligente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post