Coltelli non affilati? Questo trucco veloce li fa tornare come nuovi

Quando i coltelli non tagliano più è un vero dramma! Siamo spinti a buttare tutto visto che una lama non affilata porta non solo a tagliare male il cibo ma anche a farsi male in alcuni casi. 

Coltelli non affilati trucco per rimetterli a nuovo
Coltelli non affilati (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se un coltello no affetta nel modo corretto ma in maniera zigrinata spesso siamo spinti a buttare tutto visto che una lama non affilata porta non solo a tagliare male il cibo ma anche a farsi male in alcuni casi.

Il costo di portare uno strumento del genere ad affilare in un negozio di ferramenta spesso è molto esoso, e sale in proporzione al costo di partenza del coltello.

Inoltre sono sempre meno gli artigiani che praticano quest’attività, elemento che quindi comporta il prezzo finale al rialzo che per molti non vale la candela e quindi il conseguente cestinamento del suddetto.

Esiste però un metodo molto rapido che possiamo svolgere anche noi a casa nostra per affilare le lame in maniera sicurissima senza periocolo di farsi male. Sapete di che si tratta?

Addio coltelli non affilati, questo trucco è fenomenale

Avete mai sentito parlare dell’acciaino o affilatore di lame? Si tratta di un piccolo strumento acquistabile online oppure in negozi di ferramento dai 10 a salire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Coltelli non affilati trucco per rimetterli a nuovo
Usare il coltello (Foto di Alexey Marcov da Pixabay)

L’affilatore manuale presenta una o più piccole moli affilate con una grana fine o grossa. Peraffilare il coltello si tira il coltello più volte attraverso le mole con movimenti secchi e decisi.

Tale strumento che possiamo usare tutti noi a casa nostra, serve a riallineare la lama di un coltello e a rimuoverne eventuali dentellature.

Nei modelli più recenti inoltre è calamitato, aspetto che consente alla polvere di acciaio rimasta incastrata con l’affilatura di restare all’interno e non sulla lama del coltello con possibilità di segnare l’acciaio e rovinarlo.

Affilatore lame
Affilatore lame (Pinterest)

Si deve semplicemente afferrare l’acciaino con la mano non dominante e con l’altra passare il coltello, posizionatevi però sempre in un tavolo piano sgombro da altri utensili in modo da avere possibilità di manovra in totale sicurezza.

Ripetete l’operazione all’occorrenza oppure una volta al mese se il coltello in oggetto è uno dei vostri preferiti per cucinare.