Come conservare l’aglio per non farlo germogliare, il trucco infallibile

C’è una situazione che in molti non amano in cucina, ossia quando l’aglio germoglia. Svelato il trucco infallibile per conservarlo al meglio. 

Aglio rimedio naturale malanni di stagione dettagli
Bulbi (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

L’aglio è uno degli alimenti più consumati al mondo: le sue proprietà lo rendono un vero e proprio antibiotico naturale. Secondo alcune leggende, gli antichi egizi lo davano agli schiavi per costruire le piramidi in modo tale da prevenire malattie. Ipprocrate, invece, nei suoi libri descriveva già le proprietà e i benefici dell’aglio, usato per curare problemi respiratori, per migliorare la digestione, per ridurre l’affaticamento.

L’aglio è ricco di proprietà e presenta pochissime calorie. Innanzitutto, è fonte di minerali come potassio, calcio e fosforo e di vitamine come la C. Il suo consumo migliora la funzione del sistema immunitario, prevenendo anche raffreddori (secondo uno studio pubblicato nel lontano 2001 su Advances in Therapy). Come se non bastasse, abbassa i livelli di colesterolo e soprattutto regola la pressione sanguigna. Consigliatissimi sono gli integratori d’aglio, altrimenti per avere tutti questi benefici dovrebbe essere consumato uno spicchio di aglio crudo al giorno.

Aglio, il trucco infallibile per non farlo germogliare

La maggior parte delle persone utilizza questo bulbo in tantissimi modi diversi in cucina, facendolo soffriggere come primo procedimento. Quasi tutti odiano una condizione in particolare: quando l’aglio germoglia.

Riso fritto vegano Indonesia ricetta facile
Aglio e peperoncino (Pixabay)

Sebbene l’aglio germogliato non faccia male (anzi, è il contrario), tutti cercano di preservarlo al meglio provando diverse tecniche. C’è un trucco che è però infallibile. Il primo consiglio è quello di non staccare gli spicchi dal bulbo: senza durano appena 2 settimane, con il bulbo anche 2 mesi. La temperatura ideale per conservarlo si aggira intorno ai 10 gradi. Ci sono inoltre condizioni da rispettare: troppa luce, troppo freddo e troppa umidità potrebbero danneggiarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare le patate per non farle germogliare, il trucco casalingo infallibile

Stik di pane all'aglio: sfizio antipasto
spicchi (foto da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come conservare le cipolle per non farle germogliare, il trucco infallibile

In estate, è sconsigliato l’uso del frigorifero per conservarlo: potrebbero presentarsi condizioni ideali per il proliferare dei batteri e della muffa.