Lo conservi tutto l’anno, questo è il segreto per averlo sempre fresco

Se la vostra pianta di basilico è ormai sfiorita ma non volete buttare via le foglie, provate a creare delle palline aromatiche da tenere in freezer. Questo trucco è comodo e velocissimo da replicare. 

Basilico fresco conservarlo cubetti ghiaccio
Basilico fresco (Foto di rh2010 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Estate è sinonimo di basilico che però non solo è una delle piante aromatiche per eccellenza di moltissimi piatti e ricette italiane, ma è anche estremamente difficile da preservare fresca come appena portata a casa.

Tende infatti ad appassire con estrema velocità, soggiogata dall’ubicazione in cui si trova, la temperatura, l’umidità, il quantitativo di acqua e non solo.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo “Piante di basilico sempre secche? Questo trucco è fenomenale, come curarle al meglio“, dove suggeriamo alcuni stratagemmi per cercare di preservare l’integrità della pianta.

Se però anche questo non funziona e non volete rischiare di buttare le foglie preziosissime, ecco un rimedio veloce e ottimale per tenerle sempre a portata di mano tutto l’anno (quindi anche in autunno ed inverno), comodamente riposte nel vostro freezer.

Come? Ora vi spieghiamo nel dettaglio come fare seguendo il trucco della nonna che moltissime massaie già utilizzano da tempo con eccellenti risultati. Non ne farete più a mano!

Cubetti di ghiaccio con basilico, come aromatizzare le pietanze in modo rapido tutto l’anno

Avete mai pensato di creare in estate dei cubetti di ghiaccio al cui interno inserire il basilico e l’olio? Questi sono perfetti per preparare sughi e condimenti tutto l’anno, in quanto vengono conservati in comode monoporzioni utilizzando le classiche vaschette del ghiaccio che tutti noi abbiamo a casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Basilico fresco conservarlo cubetti ghiaccio
Cubetti di ghiaccio con il basilico (Foto di New Africa AdobeStock)

INGREDIENTI

  • Foglie di basilico fresco qb.
  • Olio di oliva extra vergine qb.
  • Vaschette del ghiaccio pulite

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Molte volte durante l’inverno ci capita di aver bisogno di basilico per aromatizzare del sugo di pomodoro o aver voglia di una bruschetta con aglio e acciughe.

Allora l’unica cosa possibile da fare è quella di raccogliere le foglie dalla pianta quando questa è ancora in pieno vigore oppure in fase di appassimento e lavarlo sotto acqua corrente in modo da eliminare tutte le eventuali impurità.

Lasciarlo su uno strofinaccio aperto e tamponarlo con un giornale oppure un altro panno pulito. Quindi frullare le foglie in un mixer con pochissimo olio oppure sminuzzarle con le mani.

pasta matta olio oliva ricetta senza lievitazione
Olio d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

Riempire per metà i cubetti del ghiaccio con il basilico ottenuto e ricoprire con olio di oliva fino all’orlo. Congelare i cubetti fino al bisogno, si conservano tranquillamente per un anno intero senza problemi.