Come conservare correttamente il cioccolato durante l’estate. Il frigo non basta

Sapevate che conservare il cioccolato in frigo in estate non è l’ideale? A perderne è il sapore, ma con una piccola accortezza il problema si risolve facilmente.

come conservare il cioccolato in estate
Barrette di cioccolato (foto da pexels di vie-studio)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ha un potere antidepressivo, attivando la serotonina il cosiddetto ormone della felicità, e fa bene al sistema cardiovascolare se consumiamo quello fondente che poi è anche quello che ha le proprietà più importanti.

Sì, stiamo parlando del cioccolato tra le materie prime più amate ed apprezzate da grandi e bambini, tanto da essere l’ingrediente preferito dagli italiani per le preparazioni dolciarie. Un amore che però va ben oltre i confini nazionali, tanto che a luglio si celebrata la Giornata Mondiale del Cioccolato.

Consumato tutto l’anno, durante il periodo estivo conservare il cioccolato può essere un problema; sapevate, infatti, che la sola refrigerazione non basta? Di seguito vi spieghiamo come poter evitare che la cioccolata si sciolga, ottenendo il miglior risultato possibile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cioccolato, come conservarlo in frigo

Se proprio non riuscite a rinunciare al consumo del cioccolato anche in estate, è importante allora capire come deve essere conservato in maniera adeguata.

cioccolato in frigo
Donna che ripone qualcosa in frigo (foto da pexels di polina-tankilevitch)

La domande che sorge spontanea a questo punto è: come conservare il cioccolato quando le temperature sfiorano i 40° all’ombra?

Il rischio in questa parte dell’anno è che il cioccolato si sciolga e la soluzione più adottata è quello di riporlo in frigorifero. Questa consuetudine è però sbagliata perché in questo modo si va ad alterare il sapore del cioccolato.

Questo ingrediente nasce, infatti, per essere degustato a temperatura ambiente ma con temperature elevate è impossibile non fare ricorso al frigo. Quale soluzione adottare allora?

barrette di cioccolato
Barrette di cioccolato (foto da pexels di anete-lusina)

La soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare; il consiglio migliore, allora, per la conservazione in frigo del cioccolato è riporlo prima in contenitori ermetici.

Con questa piccola accortezza, si evita che il freddo sia troppo aggressivo andando ad agire sulla composizione interna e sul gusto delle tavolette di cioccolato.