Come coprire perfettamente le teglie con la carta forno? Prova questo trucco, fa la differenza!

Vi capita mai di dover usare delle grandi teglie di alluminio e ricoprirle con la carta forno? Se anche voi siete del team a cui però la carta si stacca o non aderisce perfettamente allora dovete leggere l’ariticolo seguente.

come sostituire la carta da forno
Biscotti su teglia foderata di carta da forno (foto Pixabay di ponce_photography)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ormai da oltre trent’anni tutti ce l’hanno in casa, anche se solo più recentemente si è compreso il suo enorme potenziale soprattutto per farci risparmiare tanto tempo in cucina.

Parliamo ovviamente della carta forno, conosciuta anche come carta impermeabile utilizzata principalmente per cuocere alimenti in forno sia pre lunghe che per brevi cotture.

Riesce a resistere infatti fino ad alte temperature ma il consiglio è quello di non superare i 220-240° C oltre la quale potrebbe annerirsi o prendere fuoco.

La sua particolarità consiste nel fatto che ha una grande proprietà antiaderenti che permette al cibo di non attaccarsi alle teglie riposte in forno, senza il vincolo di dover usare necessariamente burro, margarina o olio per compiere questa operazione.

Viste le sue incredibili capacità tecniche, l’unico neo è quello relativo la stesura all’interno delle teglie: vi è mai capitato che si sollevasse e non riusciste a farla aderire perfettamente?

Carta forno, il trucco per farla aderire alla teglia. Prova per credere!

Sul web sono davvero centinaia le massaie e le food influencer che non possono più fare a mano di questa carta come sostituto del burro o di una ltro grasso per rivestire le teglie.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rivestire di carta forno la teglia trucco infallibile
Rivestire di carta forno la teglia (Foto di nndanko AdobeStock)

Da Benedetta Parodi a Benedetta Rossi, solo per citarne alcune, la amano e non ne fanno più a meno! Anche loro però per stenderla usano il trucco della nonna che evita perdite di tempo e di pazienza. Ecco come fare.

Più volte le due cuoche casalinghe hanno mostrato che il trucco consiste nel ritagliare il foglio di carta della misura necessaria (o poco maggiore della grandezza della teglia) e bagnarlo sotto acqua corrente.

Sì, avete letto bene.

Passate sotto l’acqua del lavandino per 2 secondi il foglio di carta forno e strizzatelo con le mani per eliminare tutto il liquido in eccesso.

Rivestire di carta forno la teglia trucco infallibile
Bagnare la carta forno con acqua (Pinterest)

Riposizionate quindi il foglio sulla teglia e vedrete come questo aderirà in ogni angolo senza il rischio che si formino spazi o si sollevi in forno durante la cottura!