Come eliminare il sale dalla dieta senza perdere il sapore: si…

Come eliminare il sale dalla dieta senza perdere il sapore: si può sostituire

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come eliminare il sale dalla dieta senza perdere il sapore dei cibi: si può sostituire con alcuni ingredienti eccezionali

eliminare sale
come eliminare il sale dalla dieta

Chi ha mai detto che il sale non si può sostituire per insaporire i nostri cibi? Certo, possiamo affermare con certezza che sia uno degli insaporitori naturali più utilizzati, proprio perché è perfetto per qualsiasi pietanza. Tuttavia, per un motivo o per un altro, talvolta bisogna eliminare il sale dalla propria dieta. Che siano problemi di ritenzione idrica, di pressione sanguigna o chissà cosa a tenervi lontani dal sale, non disperate: ci sono tantissime alternative offerteci sempre da Madre Natura. Ogni piatto può essere saporito e gustoso anche senza sale. Basta sapere quali ingredienti utilizzare. Vediamo insieme quali sono i metodi più indicati.

Eliminare il sale dalla dieta: quali sono le alternative per insaporire i cibi?

Per un motivo o per un altro, vi è stato detto di eliminare il sale dalla dieta? Non allarmatevi. Possiamo capire che ogni pietanza, adesso, vi sembrerà strana. Alcune non vi piaceranno affatto e rinuncerete a mandarle giù. Ma non disperate. Come detto, esistono davvero tantissime alternative al sale per rendere gustosi i nostri piatti:

  • Le spezie come il peperoncino, ma anche il curry, il coriandolo, l’origano. Non solo si sostituiscono perfettamente al sale, ma talvolta contengono anche ottime proprietà antiossidanti.
  • Cipolla ed aglio insaporiscono ogni pietanza e sono anche molto indicati contro l’ipertensione.
  • Erbe aromatiche come alloro, rosmarino, timo, origano, basilico, maggiorana e prezzemolo, perfette per cucinare gli arrosti senza utilizzare il sale.
  • La salsa di soia, molto utilizzata nella cucina asiatica.
  • La marinatura è ugualmente molto importante per insaporire i cibi: provate con olio extravergine di olive e tante spezie!

Insomma, come vedete, ci sono davvero tante alternative al sale per i nostri piatti. Se il vostro nutrizionista, dietologo, o medico di fiducia vi ha consigliato di eliminarlo dalla dieta, non disperate: potrete continuare a mangiare con gusto con questi ottimi alleati.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post