Come eliminare queste macchie: con l’ingrediente magico va via tutto

Le macchie di birra sono davvero ostinate da poter eliminare, esiste però un trucco della nonna che fa davvero al caso nostro e che le toglie in pochissimi minuti. Ecco come fare. 

Macchie di birra vestiti come toglierle trucco
Bere birra (@comelavare.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quante volte dopo una bella rimpatriata tra amici al bar o al ristorante ci capita inevitabilmente di macchiarci di birra quel paio di jeans nuovi oppure quell’abito di seta appena comprato?

Molte volte l’istinto è quello di portare subito il capo in tintoria per avere una risoluzione ottimale ed evitare di fare disastri a casa nostra magari usando un programma della lavatrice non corretto per il risultato che speriamo di ottenere.

Esiste però un trucco della nonna che possiamo adottare tutti a casa evitando in primis di spendere soldi per il lavaggio esterno e poi di dover buttare un capo a cui siamo affezionati.

La birra si sa, è buona, ma difficilissima da togliere! Da oggi però non sarà più un problema, vediamo subito come fare. resterete piacevolmente sorpreso.

Macchi di birra addio, usa il trucco della nonna

Gli ingredienti ce li abbiamo già tutti a casa, basta solo un pò di pazienza ed il gioco è bello che fatto. Vediamo subito come mettere in atto la magia…

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Macchie di birra vestiti come toglierle trucco
Macchie di birra (@blogspot.com)

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio di detersivo piatti (o sapone liquido)
  • 1 bicchiere acqua tiepida

PREPARAZIONE (circa 5 min)

In primis rimuovete il liquido in eccesso da abiti e tovaglie con un panno assorbente. Sciogliere quindi un cucchiaio di detersivo per i piatti (o di sapone liquido) in un bicchiere di acqua tiepida.

Spruzzare la soluzione sulle macchie e strofinare aggiungendo ancora qualche goccia extra di detersivo (o sapone). Risciacquare e strofinare più volte il capo sotto acqua corrente fino alla rimozione della macchia di birra.

Cosa succede se neppure questo sistema aiuta ad eliminare gli aloni di birra dai capi?

Se dovessero essere rimasti aloni, pretrattate il capo sporco di birra con acqua ossigenata al 3% o percarbonato di sodio diluiti in acqua prima del lavaggio in lavatrice.

detersivi per piatti fanno male
Detersivo per piatti (foto da AdobeStock di Goffkein)

L’ulteriore consiglio è quello di non aspettare troppo prima di lavare a mano il capo, cercate di farlo il prima possibile in modo che la macchia non si incrosti dentro le fibre del tessuto e risulti poi impossibile fare il miracolo.

Il risultato è che la macchia vada via ma resti l’alone giallo in superfice! Qui vale il detto modificato, “meglio presto che mai!“, quindi affrettatevi se non volete dire addio al vostro abito o camicia preferita di sempre.