Come far sparire le formiche dalla cucina: trucco naturale formidabile!

Sono l’incubo di molte persone ora che le belle giornate hanno stanno prendendo piede, come fare però a tenerle a bada dalla nostre case? Vi sveliamo 7 trucchi davvero incredibili che vi aiuteranno in modo definitivo.

Rimedi naturali contro formiche cucina
Formica con il cibo (Foto di cp17 Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Schiacciata integrale alle zucchine filante e leggerissima. Una bontà unica
  2. Pasta gratinata al forno con tonno. Economica e gustosa perfetta per il weekend
  3. Rotolo di frittata con spinaci e salmone: sfiziosissimo e pronto in pochi minuti

La primavera non porta con sé solo belle giornate soleggiate e tanto divertimento all’aperto, ma anche la fioritura delle piante e il risveglio di quei piccoli insetti chiusi nel loro letargo invernale fino a poche settimane fa.

In particolare facciamo riferimento alla formiche, insetti all’apparenza innocui per l’uomo ma che possono portare a grandi fastidi in termini di igiene e sicurezza del cibo soprattutto in cucina.

Queste infatti sono attratta dall’odore di cibo e si intrufolano dalle fessure di porte e finestre fino alla dispensa o il pavimento della sala da pranzo, disturbando il quieto vivere dei padroni di casa.

Se le avete provate tutte e non sapete più a che repellenti chimici ricorrere, vi stiamo per dare la risposta definitiva e la soluzione della donna che vi svolterà la giornata.

Addio formiche dalla cucina, ecco 6 trucchi della nonna tutti naturali per tenerle a bada e non farle entrare all’interno della nostra casa.

Addio formiche in cucina, prova questi 7 trucchi incredibili

Ci sono svariati metodi tutti naturali per bloccare l’ingresso delle formiche dalle fessure di casa. Questi piccoli insetti infatti sono disturbati dagli odori troppo forti di alcuni cibi che le disorientano e impediscono loro di capire la giusta strada da imboccare.

risotto miele salvia rosmarino ricetta facile
Miele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Mettere del bicarbonato, della polvere di caffè, aglio o addirutura limone vicino le porte e le finestre impedirà alle formiche di sgattaiolare in cucina e nelle dispense piene di cibo commestibile.

Soprattutto il limone con la sua buccia manda in confusione l’insetto che si trova stordito perdendo il senso dell’orientamento. Potete a tal proposito intensificare l’effetto unendo all’acqua per lavare i pavimenti il succo di mezzo limone, il risultato è super garantito senza più timore di avere ospiti sgraditi a casa.

Un’altra idea super geniale è invece il miele: ebbene sì, le formiche attratte dalla sua dolcezza vi si avvicinano per poi rimanervi invischiate in modo definitivo.

Usate anche gli oli essenziali nebulizzati u terrazzi e fessure, sono infatti dei repellenti naturali, soprattutto quello di menta piperita e lavanda unite al borato di sodio.

Altri due aspetti non sono meno importanti di questi naturali da realizzare in casa. Il primo è ricordarsi di portare fuori la spazzatura (umido in particolare) ogni 2/3 giorni per evitare che le formiche siano attratte dall’odore del cibo in putrefazione.

rimuovere formiche casa
Rimedio naturale per le formiche in casa (nicoletaionescu da Adobe Stock Photo)

L’ultima è pulire accuratamente la cucina spazzando a terra quotidianamente e sistemando la dispensa con regolarità. Evitando di lasciare pacchetti di cibo aperti oppure briciole in giro che potrebbero richiamare insetti infestanti.