Come si fa il risotto con la zucca: la ricetta per renderlo perfetto

Scoprite come fare il risotto con la zucca e il trucco della ricetta per renderlo cremoso e saporito. E’ un primo piatto di stagione da leccarsi i baffi. Scopriamo come si prepara.

come fare risotto zucca
Risotto alla zucca: cremoso e saporito (Fonte: Facebook Screenshot)

Un primo piatto autunnale, semplice e veloce da preparare è sicuramente il risotto con la zucca. Se vi state chiedendo come fare un risotto alla zucca perfettamente cremoso e saporito, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Vediamo insieme come rendere unico e speciale un risotto semplicissimo e assicurarsi così il successo.

Potrebbe interessarti anche: Primo piatto di stagione: ricetta conchiglioni ricotta e zucca

Risotto con la zucca: ecco come fare per rendere la ricetta squisita e cremosa

Il risotto alla zucca è senza meno il piatto tipico di questo periodo. La sua ricetta è semplicissima da realizzare, vi basterà seguire pochi passaggi ed il piatto è presto fatto!

zucca fresca
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare un risotto eccezionale sono:

  • 500 gr zucca pulita
  • mezzo scalogno
  • 350 gr riso Carnaroli
  • sale, pepe q.b.
  • burro q.b.
  • 700 ml brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato q.b.

Iniziate la ricetta lavando e tagliando a cubetti piccoli la zucca. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con il burro. Non appena lo scalogno si appassisce, unite la zucca con un goccio di brodo e cuocete per una decina di minuti.

Ora, aggiungete il riso e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro con il parmigiano grattugiato.

Lasciate riposare un minuto dopodiché mescolate energicamente. Preparate le porzioni e servite il vostro risotto con la zucca come al ristorante. Per gli amanti dei gusti più decisi, potete aggiungere un tocco di gorgonzola al risotto: è una bomba!

Buon appetito a tutti!