Impasto per pizza, l’errore da evitare: se aggiungi questo ingrediente è da buttare

Ecco l’errore da evitare quando si fa la pizza in casa: se aggiungi questo ingrediente sarà da buttare! Scopriamo come fare un impasto della pizza perfetto senza sbagliare.

come fare impasto pizza casa errori evitare
Pizza in teglia fatta in casa (Foto AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pizza è, senza ombra di dubbio, la cosa più amata e diffusa a livello mondiale. Non esiste cosa migliore al di sopra di essa! Una vera e propria creazione italiana alla quale andrebbe fatto un monumento.

Di tutti i gusti e tipi, la pizza è apprezzata proprio da tutti, sia grandi che piccini. Si può gustare nelle pizzerie oppure farla in casa da soli.

Certo, il risultato non sarà lo stesso dei grandi pizzaioli ma può toglierci lo sfizio quando ne abbiamo voglia e se non possiamo permetterci una cena fuori casa.

Quello che però bisogna sapere è che, se decidiamo di farla in casa, c’è un errore da evitare. Se aggiunto questo ingrediente, l’impasto va diretto nella pattumiera.

Vediamo, quindi, come fare un impasto della pizza perfetto e preparare una squisitezza irresistibile con pochissimi ingredienti di facile reperibilità!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Errori da non fare per un impasto perfetto quando si fa la pizza in casa

Volete sapere come fare un impasto perfetto della pizza in casa? Bene, allora non dovete fare altro che tenere bene a mente questi errori da evitare.

come fare impasto pizza errori da evitare
Impasto lievitato per pizza (Foto AdobeStock)

Iniziamo con il dire che la fase di preparazione dell’impasto è molto importante. La prima cosa da sapere è che vanno rispettati i tempi di lievitazione per ottenere una pizza altamente digeribile.

Uno degli errori più comune che può compromettere la lievitazione è quello di non lavorare sufficientemente l’impasto a mano. Per una buona riuscita, occorre impastare per almeno 10 minuti.

Un’altra cosa assolutamente da evitare riguarda il sale, grande nemico della lievitazione. Il sale mescolato con il lievito crea una reazione chimica con effetti pessimi sul risultato.

Proprio per questo, il sale non deve essere mai aggiunto mentre si sta impastando ma solo alla fine proprio per non ostacolare la fermentazione e per non buttare l’impasto.

Altro piccolo accorgimento riguarda il condimento. Non usate mai del pomodoro troppo liquido perché potrebbe bagnare troppo l’impasto ma nemmeno troppo denso perché può seccarsi.

Per quanto riguarda la mozzarella, tagliatela a dadini e fatela scolare per almeno un’ora prima di utilizzarla. In questo modo, perderà tutto il siero in eccesso.

come fare impasto pizza casa errori evitare
Pizza fatta in casa con verdure (Foto AdobeStock)

Se rispettate questi accorgimenti, la pizza creata con le vostre mani sarà un vero e proprio successo!