Come fare un tiramisù perfetto: la tecnica infallibile

Per fare un tiramisù perfetto, occorre prestare molta attenzione ad alcune fasi: vediamo la tecnica infallibile per deliziare tutti.

Tiramisu perfetto tecnica infallibile
Savoiardi per tiramisù (Foto di yousaf per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nella classifica dei dolci più amati dagli italiani, spicca anche il tiramisù. La ricetta tradizionale è piuttosto semplice: le sue origini sono attribuite al Veneto e al Friuli Venezia Giulia.

Questo dessert si fa con una base si savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una crema tipicamente composta di mascarpone, uova e zucchero. In alcune zone d’Italia, la crema in questione viene anche aromatizzata con i liquore.

Inizialmente la forma di questo dolce era tipicamente rotonda: nel corso degli anni, si è diffuso l’utilizzo di una pirofila rettangolare o quadrata. Grazie alla formazione dei savoiardi, si può quindi tranquillamente giocare con le forme.

Per fare un tiramisù perfetto, bisogna prendere in prestito una tecnica alquanto infallibile: con questo trucchetto, non sbaglierete mai.

Tiramisù perfetto: la tecnica infallibile per sorprendere tutti

Quando si prepara il tiramisù, tra le propria mura domestiche c’è un’armonia favolosa. Tutti sono felici e i membri della famiglia non vedono l’ora di assaggiare una tale bontà. Per preparare questo dolce, non ci vuole di certo una qualifica: quasi tutti riescono a riprodurre un buon dolce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tiramisu perfetto tecnica infallibile
Tiramisù (Foto di pcdazero per Pixabay)

In realtà, in pochi lo sanno, ma esiste una tecnica infallibile che vi farà replicare un dolce tipico delle migliori pasticcerie.

La tecnica in questione riguarda una delle fasi più delicate dell’intero procedimento: il momento in cui i savoiardi vanno inzuppati.

Tutti, chi per negligenza, chi per disattenzione e chi per ignoranza in materia (giustificata, va detto) sbagliano clamorosamente.

Innanzitutto il caffè non va raffreddato: preparatelo quando siete già pronti per fare il dolce, e non diversi minuti prima.

A questo punto, prendete un savoiardo e bagnate la parte più liscia, per poi riporlo nella pirofila. Quando farete riposare il tutto, il caffè scenderà anche verso la parte “asciutta”.

Questa fase può risultare complessa: per questo motivo vediamo insieme una tecnica favolosa. Disponete in primis i savoiardi nella pirofila e prendete un pennello da cucina.

Spennellate il caffè sui biscotti: in questo modo il risultato finale sarà perfetto e i savoiardi saranno più buoni che mai.

Tiramisu perfetto tecnica infallibile
Tiramisù (Foto di Birgit per Pixabay)

Questa tecnica è veramente infallibile: in ogni zona d’Italia, inoltre, esistono trucchetti più o meno validi per la buon riuscita del dessert.