Come insaporire il sugo di pomodoro: 3 idee stupefacenti per un risultato wow

Volete aggiungere un tocco stravagante al vostro sugo di pomodoro? Andiamo a scoprire insieme come insaporire questo condimento con 3 idee stupefacenti per un risultato fuori dall’ordinario.

idee sugo pomodoro
Sugo di pomodoro (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Il sugo di pomodoro è un condimento molto usato nell’arte culinaria italiana: con esso infatti si possono insaporire numerosissimi piatti.

Che siano prime portate o seconde non importa, questo liquido sta bene veramente con quasi tutto. La sua preparazione poi è semplice e veloce da attuare, cosa che gli concede numerosissimi punti.

Basta solamente un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine d’oliva per insaporire questo condimento.

Qualora però voleste attuare un qualcosa di più stravagante nella vostra cucina, ecco 3 idee per insaporire il sugo di pomodoro per un risultato straordinario.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

3 idee per insaporire il sugo di pomodoro

Senza indugi partiamo subito con il primo consiglio, ovvero quello di insaporire il sugo di pomodoro inserendo in cottura delle verdure di stagione.

Per ottenere un risultato fenomenale consigliamo di metterci delle melanzane o delle zucchine.

zucchine melanzane sugo pomodoro
Melanzane e zucchine (Furbymama da Pixabay)

Per la preparazione bisognerà tagliare a fettine tali ortaggi e grigliarli. Una volta pronte le verdure, in un tegame far rosolare con un filo d’olio il soffritto con cipolla, sedano e carota, mezzo spicchio d’aglio tritato.

Aggiungete poi il tutto alla passata di pomodoro unendo anche un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Il risultato lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.

Le restanti idee

Un’altra idea sviluppabile è quella di unire il sugo di pomodoro al pesto di basilico. Come fare? Frullate le foglie di basilico con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mezzo spicchio d’aglio.

Una volta cotta la pasta, aggiungete 3\4 cucchiai di passata di pomodoro e 2\3 cucchiai di pesto di basilico. Mantecate il tutto ed aggiungete delle scaglie di grana per un primo piatto super delizioso.

In alternativa potrete provare con un sugo a crudo: se avete in casa dei pomodorini freschi, sminuzzateli con un mixer ed in seguito aggiungete olio, sale e delle foglioline di basilico.

idee condire pasta
Pomodorini freschi (RitaE da Pixabay)

Mescolate per bene il tutto ed avrete ottenuto un risultato molto fresco e sfizioso al quale non servirà neppure la cottura.