Come migliorare la circolazione sanguigna. 8 cibi miracolosi che aiutano a stare bene

Non tutti lo sanno, ma l’alimentazione è importantissima anche per la circolazione sanguigna: gli otto cibi miracolosi.

Gambe circolazione cibi migliorare
Circolazione gambe (Foto di mmg AdobeStock)

La circolazione sanguigna ha ovviamente un ruolo di fondamentale importanza per la nostra vita. L’apparato circolatorio lavora per trasportare cose come sostanze nutritive e ossigeno e per migliorare le funzioni degli organi.

Il sistema è formato ovviamente dal cuore e dai vasi sanguigni, che permettono il flusso del sangue per tutto l’organismo. Una cattiva circolazione si manifesta soprattutto con le mani e i piedi freddi ma anche con gambe gonfie e dolenti.

Nel caso in cui ci sia una cattiva circolazione, possono presentarsi anche sintomi come stanchezza cronica, vertigini e capogiri. Con l’invecchiamento o con scorrette abitudini ma anche in caso di gravidanza e di problemi di carattere ereditario, possono sopraggiungere problemi alle vene che diventano perdere elasticità complicando il flusso del sangue.

Per migliorare la circolazione sanguigna, ci sono otto alimenti davvero miracolosi che aiutano a stare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pressione alta? Abbassala senza farmaci, la combo perfetta è solo una. Prova questi due ingredienti

Migliorare la circolazione sanguigna: otto alimenti miracolosi

L’alimentazione ha un ruolo importantissimo per la nostra salute: ci sono degli alimenti che andrebbero assolutamente evitati e altri che andrebbero consumati con regolarità. Per favorire la circolazione sanguigna, prendete in considerazione questi cibi che stiamo per presentarvi.

Circolazione sanguigna alimenti migliorarla
Cioccolata fondente (foto di jackmac34 per Pixabay)
  • L’ olio di pesce è di fondamentale importanza: secondo alcuni studi, oltre ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue, previene i coaguli e regola il ritmo cardiaco.
  • I Semi di zucca riducono i livelli di colesterolo. Contengono grandi quantità di Acidi Grassi Essenziali e soprattutto l’acido linoleico, antiossidante che protegge il cuore e la circolazione.
  • Il cioccolato fondente viene da sempre listato come uno degli alimenti più preziosi della terra. Oltre a regolare l’umore, i suoi polifenoli migliorano la circolazione.
  • L’ Anguria è il frutto più amato dell’estate: il cocomero migliora la circolazione attraverso la vasodilatazione. La citrullina, inoltre, rimuove l’accumulo di grasso.
  • L’aglio apporta tantissimi benefici al nostro corpo. Stimola inoltre la circolazione e pulisce le arterie intasate.
  • Gli agrumi non dovrebbero mai mancare nelle nostre alimentazioni: sono antiossidanti e riducono i livelli di colesterolo.
  • La maggior parte delle verdure a foglie verdi hanno una forte azione disintossicante, rimuovendo le tossine. Dilatano inoltre i vasi sanguigni, migliorando quindi la circolazione.
  • Il sedano è fonte di ferro: quest’ultimo aumenta il livello di globuli rossi e stimola la circolazione, migliorando anche l’ossigenazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Colesterolo alto? Il trucco per accorgersene subito: cosa devi guardare

Circolazione sanguigna alimenti migliorarla
Sedano (foto di jackmac34 per Pixabay)

Cercate inoltre di evitare cibi con grassi saturi e/o ricchi di zuccheri, e soprattutto i classici cibi spazzatura: questi alimenti aumentano il colesterolo cattivo e possono provocare un indurimento delle arterie con un rallentamento (pericoloso) del flusso sanguigno.