Come preparare una focaccia alternativa. Non il classico pomodoro: aggiungi questi ingredienti

Stanchi della solita focaccia al pomodoro? Ecco una valida alternativa di stagione saporita e nutriente. Lievitata con l’impasto ad alta idratazione per una maggiore sofficità.

ricetta focaccia broccoli
Focaccia tonno cipolla e broccoli (Foto di 4045 su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cantucci salati vegani alle mandorle e olive, come prepararli in pochi minuti a casa
  2. Gateau di verdure, pochissimi ingredienti ed è subito pronto! Goloso e facilissimo
  3. Sbriciolata di mele e zucca, il dolce d’autunno che si prepara in un lampo

Buonissima anche fredda può rappresentare un elemento dell’apericena. L’alta idratazione conserva la morbidezza anche dopo diverse ore e anche riscaldandola. In questo modo potrai prepararla in anticipo.

Broccoli e cavoli sono riconosciuti nel prevenire tumori alla mammella e alla prostata. sono ricchi di antiossidanti e hanno effetti benefici sulla pelle, sul cervello, sulle ossa e sul sistema cardiovascolare.

 

Ingredienti e preparazione della focaccia alternativa

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida lo attiva e lo rinforza ma fai attenzione a non scaldare troppo l’acqua: l’alta temperatura uccide i funghi che lievitano la farina.

L’alta idratazione si ottiene mescolando 500 grammi di farina con 300 grammi di acqua. Più del 50% di acqua rispetto alla farina. Questo garantisce morbidezza e sofficità anche dopo diverse ore. Se vuoi aumentare il tempo di lievitazione per una maggiore digeribilità, riduci il lievito e lascia in frigorifero tutta la notte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta focaccia broccoli
Cime di broccoli (Foto di Tyrrell Fitness And Nutrition on Unsplash)

INGREDIENTI

  • 500 gr di broccolo
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di semola rimacinata
  • 20 gr di lievito di birra
  • 300 gr di acqua
  • 200 gr di mozzarella
  • 160 gr di tonno
  • 1 bicchiere di olio evo
  • 1 cipolla

PREPARAZIONE

Prendi un pentolino e versa una piccola parte di acqua, prendendola dai 300 grammi. Metti sul fornello acceso senza scaldarla troppo. Poi spegni e sciogli all’interno il lievito di birra. Setaccia la farina, prendi una ciotola e versala all’interno.

Crea un foro al centro della farina e versa all’interno l’acqua con il lievito sciolto. Inizia a mescolare la farina e aggiungi gradualmente il resto dell’acqua incorporando la farina. Quando l’acqua sarà stata assorbita, verifica che non ci siano grumi, altrimenti schiacciali con una forchetta.

Copri la ciotola con la pellicola, lascia riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo prendi una teglia ungila bene e appena il tempo di lievitazione sarà terminato, riprendi la ciotola e mescola nuovamente, tirando l’impasto verso l’alto e riportandolo sul resto dell’impasto.

Versa l’impasto sulla teglia oliata e stendila. Possibilmenta fai in modo che sia dello stesso spessore. Metti la teglia nel forno spento, meglio se con la lucina accesa e lascia lievitare per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo pulisci il broccolo, taglia le cime e mettile in un pentolino con acqua salata. Fai lessare 10 minuti senza necessariamente farle ammorbidire. Poi pulisci la cipolla e tagliala a mezzelune sottili.

Prendi una ciotola versa all’interno la cipolla e ricoprila di acqua, lasciala riposare un paio di ore. Appena la focaccia si sarà lievitata, crea delle fossette con le dita, distribuisci la cipolla su tutta la superficie.

 

ricetta focaccia broccoli
Impasto per focaccia (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

Poi disponi le cime di broccolo e infine sbriciola sopra il tonno. Taglia a pezzetti la mozzarella e spargila su tutta la superficie. Vaporizza sopra un po’ di olio. Metti in forno a 200 gradi per 30 minuti.