Come preparare il tortino con cuore di cioccolato fondente: ricetta semplice…

Come preparare il tortino con cuore di cioccolato fondente: ricetta semplice e veloce

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare un ottimo tortino con cuore di cioccolato fondente: la ricetta semplice e veloce, sarà pronto in pochi minuti

tortino cioccolato fondente
Tortino con cuore di cioccolato fondente

Questa sera avete ospiti a cena e non sapete proprio come deliziarli con un dolce a fine pasto? Ecco, quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice e veloce. Ma la marcia in più è un’altra: si può preparare precedentemente e poi cuocere in forno quando gli ospiti saranno pronti per assaggiarlo. Di cosa stiamo parlando? Del fantastico tortino con il cuore cremoso di cioccolato fondente. Una vera e propria delizia per il palato: ideale per sorprendere i vostri ospiti. Si tratta di un dolce monoporzione ed è molto indicato anche da preparare per la propria dolce metà in ricorrenze particolari. Il cuore tenero del vostro dolce farà sciogliere anche quello del vostro partner, statene certi!

Come si prepara il tortino con cuore di cioccolato fondente

Come facciamo in genere, prima di spiegarvi il procedimento, postiamo di seguito la lista degli ingredienti in modo che prima di mettervi all’opera potrete consultarla e capire se avete tutto già in dispensa o se, invece, dovrete passare prima al supermercato.

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Burro 80 g
  • Farina 00 20 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Uova medie 2
  • Tuorli 1
  • Zucchero a velo 90 g
  • Baccello di vaniglia 1

Tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello lungo e ben affilato. Utilizzate anche un tagliere. Mettete tutto in un recipiente di metallo per cuocerlo a bagnomaria. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete il burro. Intanto, versate all’interno di un’altra ciotola le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo 3 e i semi del baccello di vaniglia. Lavorate il tutto con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite le polveri al composto fatto di uova e mescolate con una spatola da cucina. Mettete il vostro composto negli stampini ed infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Prima di servirli, spolverizzatevi sopra un po’ di zucchero a velo. Serviteli subito!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post