Come preparare la salsa al formaggio con le vostre mani: ingredienti…

Come preparare la salsa al formaggio con le vostre mani: ingredienti e procedimento

LA PREPARAZIONE
di Marco

Sapete come preparare in casa, con le vostre mani, una squisita salsa al formaggio? E’ molto semplice e gli ingredienti non sono per niente costosi

salsa formaggio
Come preparare la salsa al formaggio

Avete mai sentito parlare della salsa al formaggio? Beh, possiamo dire sia uno degli alimenti più golosi della storia del cibo da quando esiste il mondo. Siamo esagerati? Chissà. Tuttavia, l’abbiamo provata e ci ha mandati in delirio. Per questo, vogliamo proporvi la preparazione di questa squisitezza e spiegarvi il metodo per prepararla con le vostre mani. La ricetta non prevede ingredienti molto costosi. Inoltre, è molto facile da realizzare e si prepara con una base di panna fresca liquida, tuorlo, emmentaler, fontina e parmigiano grattugiato. In genere, però, si possono utilizzare tutti i formaggi che ci piacciono di più.

Come preparare la salsa al formaggio

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci serviranno per questa squisita ricetta:

  • PANNA FRESCA LIQUIDA 200 ml
  • EMMENTAL 100 gr
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO 100 gr
  • FONTINA 50 gr
  • TUORLI D’UOVO 1
  • SALE FINO 1 pizzico •

Come preparare, dunque, la salsa al formaggio? Per prima cosa, grattugiate il parmigiano, l’emmentaler e la fontina. In una pentola di piccole dimensioni, successivamente, cominciate a scaldare la panna a fuoco lento. In pochi minuti comincerà a bollire, proprio in quel momento dovrete toglierla dal fuoco. Ecco, è il momento di unire  i formaggi grattugiati provvedendo a mescolare con una certa velocità servendovi di una frusta. Aggiungete un tuorlo d’uovo e un pizzico di sale. E’ importante mescolare con una certa energia per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare e cuocere a fuoco lento fino a quando non saranno sciolti tutti i vostri formaggi. Quando vi accorgerete che avrà raggiunto la giusta consistenza, la vostra salsa al formaggio sarà pronta per essere servita. Si può utilizzare come condimento, per accompagnare le patatine fritte o magari quelle in busta. Sarà una squisitezza, vedrete!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post