Come preparare le melanzane sott’olio con le proprie mani

Come preparare le melanzane sott’olio con le proprie mani

LA PREPARAZIONE
di Marco

Melanzane sott’olio: come prepararle con un metodo semplice e veloce. Pensate a quanto è utile averne sempre un barattolo in dispensa

melanzane sott'olio
Come preparare le melanzane sott’olio

Sono un contorno unico ed inimitabile: tutti vorrebbero avere sempre, in ogni momento, nella propria dispensa, una conserva di melanzane sott’olio. Sono un po’ il piano B adatto in ogni situazione. Non c’è bisogno di sporcare la cucina ogni volta per averle a disposizione. Anzi, al contrario, si preparano una tantum, anche in quantità abbondanti, in modo da averle sempre a disposizione. Insomma, va detto però che non tutti sanno preparare una confezione di melanzane sott’olio ed è per questo che oggi vogliamo spiegarvi di cosa avete bisogno e come fare per averne sempre un po’ in dispensa. Scopriamo insieme il procedimento, i segreti e i trucchi per averle proprio uguali a quelle che troviamo sempre a casa della nonna.

Il metodo semplice per preparare le melanzane sott’olio

Di seguito vi riportiamo tutti gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione di questa ricetta:

4 melanzane
1l di aceto
Sale
Prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
Olio

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, bisogna comprare le melanzane se non le avete già in casa. Quando siete dal fruttivendolo, specificate che vi servono per metterle sott’olio: di sicuro saprà consigliarvi. Bene, quindi tagliatele a strisce e mettetele tutte in un barattolo. A questo punto versate all’interno il sale, l’aceto e pressate bene sul tappo. Adesso dovete tenerle a riposo per almeno un giorno. Fate uscire l’olio spremendo le melanzane in un panno. Un po’ di buon condimento con l’olio, il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo e il piatto è servito. Vedrete, saranno come quelle che preparava la nonna. Una ricetta unica ed inimitabile che da sempre funge da contorno per le cene degli italiani. E’ molto utile avere delle conserve in casa in quanto, ogni volta, non dovrete preparare un contorno a seconda del piatto che volete cucinare. Le melanzane sott’olio si sposano perfettamente con tutto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post