Come preparare un pan di spagna alto e soffice: trucchi e…

Come preparare un pan di spagna alto e soffice: trucchi e consigli

LA PREPARAZIONE
di Marco

Trucchi e consigli per avere un pan di spagna alto e soffice: bisogna fare attenzione a due fattori fondamentali

pan di spagna alto
Pan di spagna alto e soffice

Avete già provato a preparare il vostro pan di spagna? Si tratta di una ricetta di base per la pasticceria, sì, ma non è detto che tutte le volte riesca bene. C’è chi lo fa senza uova e chi magari senza lievito. Ma ci sono alcuni trucchi e segreti che potete ‘osservare’ se volete che la vostra ricetta non sia sbagliata e che, quindi, il vostro dolce vi dia soddisfazione. Da un pan di spagna, in effetti, ci si aspetta sempre che sia alto e soffice. Lo si può farcire un po’ come si vuole, ma l’importante è che abbia queste due qualità assolutamente. Ecco, come detto, c’è da fare attenzione ad alcuni dettagli e poi tutto andrà per il meglio.

Pan di spagna alto e soffice: trucchi e consigli

Volete un pan di spagna alto e soffice? Bene. Allora dovete assolutamente seguire questi consigli. Per chi lo volesse preparare senza lievito, bisogna fare attenzione a non farlo venire su con una caratteristica di gommosità che non dona piacere al palato. Come detto, deve essere soffice. E per questo bisogna lavorare molto bene – senza stancarsi – zucchero e uova. Ovviamente, il tutto a temperatura ambiente. Quando aggiungete gli albumi montati a neve, poi, fate attenzione ad amalgamarli con cura e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Altro trucco molto importante sta nelle proporzioni per il dosaggio: ricordate che se volete aumentare o ridurre le dosi, per ogni uovo dovrete utilizzare 30 gr di farina e 30 gr di zucchero. Una raccomandazione fondamentale va fatta anche sulle uova: non devono mai essere fredde. Quindi, se le avete conservate in frigorifero, rimuovetele da lì almeno mezz’ora prima in modo che siano a temperatura ambiente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post