Come pulire il forno incrostato: il metodo naturale con l’utilizzo di…

Come pulire il forno incrostato: il metodo naturale con l’utilizzo di 4 ingredienti

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come pulire il forno quand’è incrostato: il metodo per rimuovere lo sporco più ostinato, quello che proprio non vuole saperne di venir via

forno incrostato
Come pulire il forno incrostato

Quante volte ci siamo ritrovati a dover fare i conti con un forno incrostato? Non è sempre facile rimuovere lo sporco, soprattutto quando si solidifica e sembra essere quasi incollato. Diventa un tutt’uno, come si fosse calcificato. Ecco, niente paura: tranquillizzatevi perché esiste un ottimo rimedio anche per questo. Il forno incrostato ha bisogno di un trattamento particolare per essere pulito a fondo. Vi servirà qualche passaggio in più, certo, ma si tratta di un trucchetto 100% naturale, senza l’aggiunta di detersivi o prodotti chimici. Vediamo insieme come fare!

Pulire il forno incrostato: acqua e aceto, poi bicarbonato e sale

Per prima cosa, accendete il forno ad una temperatura di 170 gradi. Lasciatelo così e procedete col riempire una piccola bacinella di acqua ed aceto di vino bianco. Passati i 30 minuti, con l’aiuto di uno spruzzino oppure versandola pian piano con la massima attenzione, ponete l’acqua sulla base del forno e sulle superfici che si desidera scrostare e pulire. Il vapore vi aiuterà ad ammorbidire lo sporco. A questo punto, prendete sale e bicarbonato e miscelateli all’interno di una scodella. Versate dell’acqua poco alla volta per evitare reazioni che vi sporchino tutta la cucina. Avrete una specie di impasto non troppo liquido che useremo come del sapone. Prendete una spugnetta, di quelle che utilizzate per lavare i piatti, e cominciate a strofinare il forno con cura. Non vi servirà molto: acqua e aceto avranno già fatto il grosso del lavoro e voi dovrete soltanto strofinare. Si tratta, come detto, di un metodo naturale ed anche molto, ma molto efficace. La pulizia del forno, a questo punto, sarà fatta. Lo sporco che vi sembrava così ostinato è finalmente andato via ed avrete a disposizione di nuovo un forno che sembrerà come nuovo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post