Come riempire la moka senza sporcare. Trucco geniale lo stanno provando tutti

Spesso preparare la moka del caffè vuol dire anche creare un gran casino sul piano della cucina. Ecco allora come riempirla senza sporcare tutto.

come preparare la moka
Preparare la moka (foto da pexels di meruyert-gonullu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare la moka per il caffè è probabilmente la prima azione che noi italiani compiamo ogni mattina. Senza caffè per molti la giornata non può neanche iniziare, una vera e proprio fonte di energia o quanto meno quello sprint che ci permette di accendere il motore e dare il via alle tante innumerevoli cose che abbiamo fare.

Quando si prepara la moka però spesso si sporca tutto il piano cucina e questo perché si cerca di versare in essa quanto più caffè possibile e magari nel più breve tempo possibile. Questo vuol dire che dopo aver preso il caffè dobbiamo anche pulire lo sporco fatto, passaggio questo che tutti vorremmo facilmente evitare anche per non sprecare prodotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come preparare la moka senza sporcare

C’è un semplice e facilissimo trucco da mettere in pratica per riuscire a preparare la moka alla perfezione, quindi in poco tempo, senza sporcare e senza neanche sprecare caffè. Ve lo sveliamo di seguito.

caffè
Caffè (foto da pexels di tolga-deniz-aran)

Sporcare, quindi, è inevitabile anche impegnandosi il più possibile e facendo molta attenzione è praticamente impossibile non sprecare un po’ di polvere di caffè.

C’è però un metodo geniale e semplicissimo che se messo in pratica permetterà di risolvere la situazione. Tutto quello che servirà sono un paio di forbici e un bicchiere di plastica o di carta.

A questo punto basta tagliare il bicchiere eliminando la base; preparare poi la moka al solito modo e al momento di inserire la polvere di caffè, posizionate la parte superiore del bicchiere all’interno del filtro della moka e aggiungere quanti cucchiaini di caffè desiderate.

moka
Moka (foto da pexels di jessica-lewis-creative)

In sostanza il bicchiere deve fungere da imbuto per inserire il caffè. Una volta completata questa operazione basterà rimuovere il bicchiere delicatamente e il gioco è fatto; preparare la moka non sarà mai stato tanto facile.