Come rinfrescare casa: gettane un cucchiaino sul pavimento

Le temperature estremamente alte di questo periodo ci stanno facendo cadere in un vortice di sudore e calura: andiamo dunque a scoprire insieme come rinfrescare la propria casa con un trucchetto semplicissimo. Basterà infatti gettare un cucchiaino di una determinata sostanza sul pavimento.

come rinfrescare casa
Sentire caldo in casa (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

In questo periodo stiamo assistendo alle conseguenze più crudeli del cambiamento climatico: incendi, roghi e temperature che sfiorano l’incredibile si stanno riversando in gran parte del mondo.

Con una tale situazione è normale sentirsi messi alle corde dal caldo torrido. Così molte persone si chiudono in casa con il ventilatore puntato in faccia o il condizionatore ai minimi livelli di gradi.

Questo però comporta un notevole aumento delle spese nelle bollette: andiamo a scoprire insieme un metodo alternativo su come rinfrescare casa.

Vi basterà infatti gettare un cucchiaino sul pavimento di una determinata sostanza per ricevere un refrigerio fuori dal normale per gran parte dell’abitazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come rinfrescare casa: gettane un cucchiaino sul pavimento

Con le temperature che superano i 40° in diverse città italiane, il pavimento di casa tende a surriscaldarsi eccessivamente anche se si tratta di un fattore troppo spesso lasciato al caso.

Lavando il pavimento più volte al giorno però la nostra dimora si rinfrescherà considerevolmente soprattutto se spargiamo per terra un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

bicarbonato sodio rinfrescare casa
Bicarbonato di sodio (Canva)

La polvere di questo ingrediente renderà i pavimenti maggiormente asciutti e meno tendenti all’umidità, un fattore che comporta una percezione più forte dell’afa.

Inoltre potrete anche aggiungere qualche goccia di succo di limone per donare un profumo di freschezza alle vostre stanze. Refrigerio più buon odore da come somma una casa più vivibile.

Altri rimedi per rinfrescare casa

Un’altra lozione realizzabile in casa è quella composta da sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio, quale goccia di olio essenziale a piacimento ed acqua.

Basterà versare tutti questi ingredienti all’interno di un secchio e miscelare. In seguito prendete una spugnetta, immergetela per bene ed usatela per pulire le piastrelle di casa.

Si tratta di un metodo molto raccomandato poiché anch’esso aiuta ingentemente a far calare le temperature all’interno della vostra casa.

Un altro consiglio che possiamo fornirvi riguardo questo scopo è quello di tenere le persiane, le tapparelle o le tende da sole chiuse durante le ore più calde del giorno.

In questo modo i raggi solari non irromperanno nelle vostre abitazioni e non riscalderanno il pavimento. Questo discorso vale anche per le luci artificiali: meglio non accenderle quando le temperature rasentano l’impossibile.

consigli rinfrescare casa
Luce artificiale (Canva)

Ora avete a disposizione tutti le conoscenze e gli strumenti necessari per rinfrescare la vostra casa senza mantenere acceso per ore ed ore il condizionatore. Fatene buon uso!