Come saltare la pasta in padella. Metodo infallibile: come si fa

Saltare la pasta in padella è non è sempre facile. Esiste un metodo efficace e infallibile per farlo nel modo giusto

Pasta
Pasta (Foto di lilechka75 AdobeStock)

Saltare la pasta nel modo giusto è possibile, esiste un metodo infallibile. La pasta indubbiamente è il piatto più amato dell’Italia, sembra facile preparare un piatto di pasta ma ci vuole una certa dimestichezza per saltarla bene e far amalgamare gli ingredienti.

Ci sono molti modi di condire la pasta nel modo giusto. Ci sono vari tipi di sughi, alcuni si possono aggiungere a freddo come il pesto e il pomodoro. Altri invece necessitano di essere amalgamati in modo uniforme all’interno della pentola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Affettatrice elettrica sporca? Nessun problema, il trucco per pulirla velocemente

Questi ultimi si legano alla pasta grazie alla fiamma che riscalda tutto. Questo significa saltare in padella la pasta. Questo metodo si utilizza ad esempio per la pasta ai frutti di mare o quella ai funghi. Vediamo allora come amalgamare e saltare la pasta in padella nel modo giusto.

Come si fa a saltare la pasta in padella nel modo giusto

Pasta
Mantecatura pasta in padella (foto da adobestock di marcelokrelling)

La padella è un punto fondamentale della preparazione della pasta. Deve essere antiaderente se possibile e deve avere un fondo alto, in grado di trattenere in modo uniforme il calore. Deve essere capiente e avere bordi alti di 10-12 cm.

Se il fondo è spesso, questo fa in modo che la pasta non si attacchi, consentendo ai sapori di uniformarsi bene. La pietanza risulterà saporita e perfetta.

Bisogna considerare anche la quantità di liquido presente. Occorre quindi preparare prima una quantità di sugo sufficiente a rendere la pasta sempre impregnata bene, non deve mai risultare asciutta.

Per saltare in padella la pasta nel modo giusto, è meglio scolarla poco prima che sia giunto il limite della cottura. Bastano 1-2 minuti di anticipo. Questo è importante perché in questo modo la pasta potrà terminare la cottura con il condimento acquisendo sapore e gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bruno Barbieri svela il segreto del suo ragù: il trucco dello chef

Se la ricetta prevede formaggi ed erbe aromatiche da mantecare in padella è meglio introdurre questi ingredienti a crudo, togliendo la padella dal calore diretto. Basterà il calore della pasta.

pasta alla norma
Pasta (foto di blog.giallozafferano.it
da Pinterest)

Il parmigiano grattugiato, la ricotta salata, il pecorino o anche la mozzarella possono essere mescolati fino allo scioglimento, direttamente nella pasta. Le erbe aromatiche e le spezie invece rilasciano oli essenziali e profumi senza alterare il gusto dal calore. Possono essere aggiunti durante l’impiattamento.

Impostazioni privacy