Come scegliere lo yogurt al supermercato: i consigli migliori

Districarsi tra le varie marche e le diverse tipologie di prodotti al supermercato non è un’impresa del tutto scontata: per tale motivo andiamo a scoprire alcuni consigli su come scegliere lo yogurt in fase di acquisti.

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Come scegliere lo yogurt al supermercato (Canva)

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Fare la spesa è diventato un gesto non del tutto semplice: districarsi tra tantissime marche, confrontare i prezzi e gli sconti, scegliere il prodotto migliore per qualità sono solo alcuni passi da attuare in fase di acquisto.

Molte volte dunque può capitare di inciampare in qualche ostacolo come ad esempio comprare un prodotto non troppo salutare per l’organismo o comunque di bassa qualità.

Per tale motivo è utile conoscere alcuni consigli su come effettuare la spesa in modo corretto: oggi andiamo a scoprire come scegliere lo yogurt migliore al supermercato. 

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Come scegliere lo yogurt al supermercato: i consigli migliori

Lo yogurt è un alimento che deriva dalla fermentazione del latte operata da alcuni batteri. Con ogni probabilità è un proprio l’alimento che assomiglia più al latte per sapore, consistenza e valori nutrizionali.

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Una tazza di yogurt bianco (Canva)

Si tratta di un cibo dagli alti valori nutrizionali in quanto apporta proteine, vitamine e numerosi minerali. Grazie a ciò lo yogurt è in grado di calmare i richiami della fame fornendo un forte senso di sazietà.

Inoltre contribuisce al benessere del microbiota intestinale, ovvero quella colonia di batteri buoni presenti nel nostro intestino che favoriscono il corretto transito intestinale e prevengono la colonizzazione di batteri cattivi.

Infine risulta molto facile da digerire e protegge anche il microbiota vaginale evitando infezioni e malattie in tale zona. Passiamo dunque a scoprire come scegliere il miglior yogurt al supermercato.

Fare attenzione alla lista ingredienti

Controllare l’etichetta di ogni prodotto che stiamo acquistando è il primo passo al fine di scegliere un alimento di qualità.

Uno yogurt bianco naturale ad esempio deve contenere unicamente due ingredienti: i fermenti lattici vivi ed il latte.

Attenzione al contenuto di grassi

Per evitare che la bilancia aumenti ingentemente i kili segnati, quando si sceglie un prodotto al supermercato si dovrà far attenzione ai grassi contenuti.

Un yogurt intero infatti dovrà contenerne un massimo di 4 o 5 grammi per ogni 100 grammi di prodotto mentre uno magro ne dovrà avere un numero tra lo 0 e lo 0,1 grammi.

Attenzione al contenuto degli zuccheri

Ciò che può causare danni all’organismo e farci mettere su qualche kilo di troppo sono proprio gli zuccheri aggiunti. 

Uno yogurt bianco naturale infatti dovrebbe contenerne massimo 4 o 5 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. Quello contenente dosi e quantitativi di frutta è normale che ne possegga di più.

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Yogurt con frutta (Canva)

Ora avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per fare una buona scelta al supermercato: fate tesoro di tutto ciò!