Bucce di aglio e cipolla, puoi usarle così. Non buttarle: sono preziosissime

Non buttate vie le bucce di aglio e cipolla possono essere riutilizzate in tanti modi diversi. Qui vi sveliamo come fare.

bucce di aglio decotto
Non buttarne le bucce: usale così (immagine realizzata con befunky)

L’aglio e la cipolla sono molto utilizzati in cucina e non solo; entrambi infatti hanno importanti proprietà mediche da quelle antibatteriche dell’aglio fino a quelle antiasmatiche della cipolla e così via.

Ma sapevate che di questi due ingredienti da dispensa non si butta via nulla? Anche le loro bucce possono essere molto utili e hanno proprietà benefiche e terapeutiche. Non tutti sono a conoscenza di questi riutilizzi ed è qui che entriamo in gioco noi, pronti a svelarvi qui di seguito come riutilizzare al meglio le bucce dell’una e dell’altro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ecco come riutilizzare le bucce di aglio e cipolla

Usati tutto l’anno per aromatizzare ed arricchire i nostri piatti, sia le bucce dell’aglio che della cipolla possono essere utilizzate per creare decotti o tinture per capelli. Vediamo nello specifico come fare.

aglio e cipolla
Boule di agli e cipolle (foto da pixabay di pexels-karolina-grabowska)

Bucce di cipolla; partiamo dal riutilizzo delle bucce di cipolla. Sapevate che si possono creare delle tinture per capelli nutrienti e per niente tossiche? Tutto quello che bisogna fare è lasciare in immersione per qualche minuto le bucce di cipolla nell’acqua calda, quindi e eliminarle e con l’acqua ottenuta sciacquare i capelli.

Basterà poi asciugare i capelli a basse temperature per riuscire ad ottenere colore e rifletti con un effetto naturale davvero inimitabile. Inoltre sempre le bucce di cipolla sono utili contro la caduta dei capelli stessi. Inoltre, sempre l’acqua calda con le bucce di cipolle è utile per contrastare l’acne e i brufoli; per usarle in questo modo, basta mettere in pratica lo stesso procedimento di prima, ma utilizzare l’acqua per l’avare la faccia e asciugarla poi delicatamente con un panno o batuffoli di cotone.

LEGGI ANCHE->Natale veg, prova questi sfiziosi alberelli di zucchine. Facili e veloci si preparano così

Bucce di aglio; proprio come le cipolle, anche le bucce di aglio possono essere utilizzate per realizzare delle tinture per capelli che doneranno un effetto naturale. Sono tuttavia più utili se con esse si preparano decotti; le proprietà antisettiche, antibatteriche, analgesiche e antinfiammatorie dell’aglio sono presenti anche nelle bucce.

Quindi preparando un decotto con con bucce di aglio è possibile contrastare in maniera naturale la formazione del colesterolo, andando ad agire anche sul sistema cardiovascolare, stabilizzando la pressione sanguigna.

cipolla proprietà
Cipolle (foto da pexels di mart-production)

LEGGI ANCHE->Polpettone di Natale, non hai mai provato questa versione: Morbido e con un ripieno goloso: ecco come si fa

Infine, le bucce di questi due ingredienti possono essere utilizzate insieme e combinare le proprietà dell’una e dell’altra. Basterà creare una polverina da conservare in un vasetto semplicemente facendo tostare in forno le due bucce e poi tritare il tutto finemente. Agendo insieme sarà possibile purificare il corpo dalle tossine, rimuovere i liquidi in eccesso e migliorare la digestione.