Come vivere più a lungo: un frutta da mangiare 2 volte…

Come vivere più a lungo: un frutta da mangiare 2 volte a settimana

di Ivana Tramontano

Ciò che mangi ha dimostrato di aumentare l’aspettativa di vita, in particolare una dieta sana ed equilibrata. Ma è stato anche scoperto che alimenti specifici possiedono proprietà che migliorano la vita: uno di questi è l’avocado.

Gli esperti raccomandano alle persone di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, mangiare molta fibra, scegliere oli e creme saturi e mangiarli in piccole quantità. Ma quando si tratta di alimenti specifici da mangiare per raggiungere la longevità, la consulente medica dott.ssa Sarah Brewer e la dietista Juliette Kellow raccomandano di mangiare avocado. Nel loro libro intitolato ‘Eat Better Live long’, la coppia scrive: “Cremosi e deliziosi, gli avocado sono ricchi di grassi buoni che abbassano il colesterolo e proteggono dalle rughe”.

Sono anche ricchi di una varietà di vitamine e minerali che aiutano a mantenere gli occhi sani e a regolare la pressione sanguigna. Ciò che dà agli avocado i loro benefici per la salute è il loro alto contenuto di grassi monoinsaturi, di luteina e zeaxantina e il loro contenuto di potassio. Le due ricercatrici consigliano di mangiare due avocado a settimana.

L’aggiunta di avocado alle diete ha dimostrato di ridurre il colesterolo totale, il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando anche il colesterolo HDL (buono). Questi benefici per la salute del cuore sono molto probabilmente dovuti al fatto che gli avocado sono ricchi di grassi monoinsaturi. Gli avocado contengono anche fitosteroli per il cuore come il beta-sitosterolo, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post