Con un bicchiere di latte in più dimagrisci.


Il latte è uno degli alimenti più completi consumato a tutte le età, dai più grandi ai più piccini, indicato sopratutto per i bambini in crescita e per gli anziani . Ma anche per chi pratica sport è ricco di acqua e di vitamina D (importantissima per la formazione di denti e ossa), le vitamine B e A che contengono gli aminoacidi che servono per farci restare in salute.latte

Lo zucchero e il grasso del latte è il lattosio, che a differenza degli altri  grassi si digerisce con molta facilità. Un litro di latte contiene: 35 g di proteine, 35 g di grassi, 45 g di zuccheri, 10 g di sali minerali, questo alimento oltre benefico per le ossa e i denti, aiuta la  coaugulazione del sangue.

Le proteine contenute nel latte sono: lattalbumina, il calcio, la caseina.

Le vitamine invece sono, la vitamina  B2, B12 e la A. Ricco anche di fosforo che contribuisce alla protezione dei denti e delle ossa. Infine sono presenti anche i carboidrati sotto forma di lattosio, molto importanti nei primi mesi di vita nello sviluppo de tessuto nervoso.

Il latte lo troviamo pastorizzato, il che vuol dire latte fresco che possiamo tenere nel frigo quattro giorni, il migliore è l’alta qualità, perché proviene dagli allevamenti “Doc”. Inoltre il trattamento al quale viene sottoposto fa si che non perda tutti i suoi valori nutrizionali quali: vitamine, sali minerali e calcio.

ThinkstockPhotos-80612387

Il latte sterilizzato UHT invece ha una durata di 90 giorni massimo, il procedimento che viene utilizzato per far si che il latte si mantenga tutto questo tempo, va ad eliminare quasi tutte le sue proprietà.

Nel latte e i suoi derivati troviamo anche i fermenti lattici, benefici per la flora batterica intestinale, prevengono infezioni intestinali, migliorano le difese immunitarie, producono immunoglobuline, contrastano l’avvelenamento da cibo.

Il calcio invece anche esso è importantissimo, perché una carenza eccessiva potrebbe ridurre la densità ossea, è molto importantein gravidanza e in allattamento, perché il calcio arriva nel latte al neonato.

Fa ingrassare il latte? Il latte fa ingrassare se non viene inserito nella dose giusta, in un adulto un bicchiere di latte al mattino  o durante la giornata può andare a sostituire uno snack, così facendo si eviterebbero tante calorie in più.

Mentre per i bambini che sono in crescita dovrebbero bere tranquillamente uno o due bicchieri al giorno di latte e derivati.

Con un bicchiere in più di latte al giorno si dimagrisce, il calcio contenuto nel latte aiuterebbe l’organismo a bruciare i grassi, un bicchiere di latte in più  e una porzione di formaggio in più aiuterebbero a dimagrire senza troppe rinunce.

Quindi si al latte!

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta