Come condire la Bresaola: ecco alcune idee di abbinamenti sfiziosi per piatti ricchi di gusto

La Bresaola è un alimento che solitamente si mangia freddo, condito in modo semplice con classici abbinamenti. Ma le idee per gustarla sono tante, eccone alcune per fare degli abbinamenti squisiti e assaporarla nei modi più vari.

Bresaola idee condire abbinamenti
Fette di Bresaola (Instagram@scaliniuk)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Per un contorno gustoso e veloce prova la padellata di carciofi, è aromatica e facile
  2. Granita al limone: con solo 3 ingredienti la ricetta estiva che ristora dal caldo
  3. A quanto corrispondono 30 grammi di frutta secca al giorno? Facciamo chiarezza toccando con mano

Ottima da mangiare come antipasto, ma anche come contorno e come secondo piatto leggero, la Bresaola è un salume crudo, non viene affumicato e ha un gusto delicatamente saporito.

La Breasaola della Valtellina Igp, prodotta nella zona di Sondrio, è ottenuta da carne di manzo salata e stagionata.

Si tratta di un salume magro, povero di grassi, ricco di proteine, si calcola che su 100 g di prodotto ne contiene circa 33 g . È facilmente digeribile ed è generalmente la scelta di chi vuole tenersi in forma con un occhio attento alla linea.

Il modo di condirla più classico e conosciuto è sicuramente quello semplicissimo con olio e limone, che ci sta bene a stemperare l’aroma della carne con un retrogusto leggermente amarognolo.

La si accompagna spesso con rucola e scaglie di Grana Padano, ed è un abbinamento certamente buonissimo, forse il più classico che ci sia.

Ma non è il solo. Ecco in quali altri modi possiamo condire la Bresaola e a quali altri cibi possiamo legarla per ottenere dei piatti gustosi ed esaltare il suo sapore.

Idee per abbinamenti sfiziosi da fare con la Bresaola

Dal momento che la Bresaola ha un discreto livello di sapidità è un’ottima idea accostarle qualche tipo di frutta. Un contrasto salato-dolce che ci sta benissimo, ed è delizioso da gustare in estate quando si cerca di stemperare i sapori salati che generano molta sete.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata idee condire abbinamenti bresaola
Insalata di Bresaola con rucola e Grana (Pinterest@italianrecipebook.com)

Il melone è una scelta di sicuro azzeccatissima. Usato spesso con il prosciutto ci sta divinamente anche con questo salume. Allo stesso modo arance e albicocche. Le albicocche in questo caso è meglio privarle della loro sottile buccia e usare solo la polpa.

Ottima idea per fare degli involtini ma anche da mangiare come insalata insieme alla classica rucola dal suo sapore amarognolo e condita con un olio e succo di pompelmo invece che di limone, per una nota più dolce.

Alle più note scaglie di Grana si può aggiungere in un’insalata che vede la Bresaola protagonista principale, anche noci spezzettate grossolanamente o mandorle e pistacchi. Il tutto può essere condito con un olio aromatizzato, quello alle erbe di campo può dare un ottimo risultato.

Ma volendo fare degli involtini, il ripieno con cui farcire la Bresaola può essere a base di formaggio spalmabile o di Robiola o formaggio Caprino.

Tutti questi formaggi si prestano bene ad essere amalgamati con spezie come il pepe nero, zenzero o curcuma, ed erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo.

Verrà fuori un ricco ripieno che insieme a qualche fettina di ravanello tagliato a rondelle o di un fresco cetriolo può andare a comporre uno sfizioso roll perfetto a far da antipasto o contorno.

involtini bresaola idee abbinamenti condire
Involtini di Bresaola (Pinterest@savourontariomilk.com)

Semplicissime da realizzare e altrettanto velocemente, queste idee daranno vita a piatti gustosi perfettamente adatti in particolare alla stagione in corso, estivi, da mangiar freddi e ben bilanciati.