Come condire il riso basmati: così è dietetico e gustosissimo

Ecco una ricetta per gustare il riso basmati con un condimento leggero e molto salutare. Un primo piatto per chi è a dieta o vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Si prepara con facilità e in poco tempo.

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Riso basmati con salmone e verdure (foto di irinagrigorii da AdobeStock)

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Se si desidera un piatto ricco di gusto ma soprattutto leggero un primo a base di riso è sicuramente indicato. In particolare il riso basmati, tra le varie tipologie è quello che garantisce un minor apporto calorico.

Infatti, il riso basmati è povero di grassi oltre ad essere facilmente digeribile e al tempo stesso molto nutriente.

Privo di colesterolo e con un indice bassissimo di grassi saturi, è però ricco di fibre e sali minerali. Si calcola che su 100 g di prodotto abbia 32 mg di potassio, 126 mg di sodio, ma anche 3,50 g di proteine e un indice glicemico motlo basso, solo lo 0,05 g di zuccheri.

Sono tante le ricette di ispirazione orientale in cui questo tipo di riso trova largo utilizzo, ma anche senza una specificità si possono creare piatti in cui usarlo nei modi più creativi e anche salutari, come quello che vi proponiamo.

L’abbinamento con salmone, zucchine e agretti è sicuramente ben riuscito, in cui sapore e leggerezza si sposano meravigliosamente in un piatto facilissimo da realizzare, vediamo come.

Ingredienti e preparazione del riso basmati con salmone, zucchine e agretti.

Chiamati anche barba di frate, gli agretti sono una pianta erbacea tipicamente del periodo primaverile ed estivo, molto ricca di acqua oltre che di vitamine e sali minerali. Insieme a salmone e zucchine condiscono il riso basmati in modo divino per un concentrato di sostanze nutritive che fanno di questo piatto un’ottima scelta di benessere.

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Agretti (Foto di gate74 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di riso basmati
  • 2 zucchine medie
  • 250 g di salmone fresco
  • 100 g di agretti
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa cuocere il salmone in una padella con un filo d’olio e un pò di sale. Quando è pronto tagliarlo a pezzetti.

Tagliare le zucchine a cubetti e metterle insieme agli agretti in una padella con un giro d’olio e un pò di acqua, salare e lasciarli ammorbidire per circa 10 minuti.

Nel frattempo cuocere il riso in acqua salata. Poi scolarlo e versarlo nella padella con le zucchine e gli agretti dopo che l’acqua si sarà completamente assorbita.

Versare anche i pezzi di salmone e mescolare per amalgamare. Aggiungere un filo d’olio e un pò di zenzero in polvere per dare una fresca nota speziata.

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Salmone fresco (Foto di congerdesign da Pixabay)

Dopo un’ultima mescolata impiattare e servire. Questo piatto è buono da gustare appena fatto ma anche se lasciato raffreddare quindi come piatto freddo, anche da preparare in anticipo.