Confettura di fragole: come farla con le proprie mani in casa

Confettura di fragole: come farla con le proprie mani in casa

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come fare la confettura di fragole con le proprie mani in casa: il metodo più semplice

confettura di fragole
come fare la confettura di fragole in casa

Voglia di una buona crostata con confettura alle fragole? Beh, questo è il periodo perfetto per voglie di questo genere. Si tratta di frutta di stagione. La troviamo facilmente dal fruttivendolo sotto casa ed anche a prezzi abbastanza ragionevoli. Oggi, vi raccontiamo di questo tipo di confettura e vi spieghiamo come farla in casa con le vostre mani. Sarà una soddisfazione unica, anche perché la vostra casa sarà inondata da un profumo buonissimo e di colori, quelli di fragole e frutti di bosco, che stuzzicano la voglia di dolce di tutti, anche e soprattutto dei bambini. Insomma, conquisterete chiunque!

Confettura di fragole: come farla con le proprie mani

Per una confettura di fragole avrete bisogno, appunto, di 500 grammi di questo frutto, 50 grammi di limone, e 140 grammi di zucchero. Prepararla non è così difficile, anzi, vedrete che sarà una passeggiata. Prendete una pentola e metteteci dentro le fragole, il succo di limone e lo zucchero. Le fragole vanno ben lavate e private delle due estremità (scegliete quelle più mature). Mettete tutto in pentola e cominciate a girare con una spatolina. Dovrà restare tutto così per un periodo di tempo che va dalle 7 alle 12 ore. Igienizzate intanto i barattolini come indicato dal Ministero della Salute. Una volta trascorsa la macerazione, portate tutto ad ebollizione e girate di tanto in tanto magari con un cucchiaio di legno. Cuocete per 30-40 minuti a fiamma moderata. Mettete tutto in un barattolo e stringete bene il tappo, anche se non troppo.

Come si conserva?

La confettura di fragole si può conservare per circa 3 mesi, però dovete accertarvi che sia avvenuto il sottovuoto quando avete chiuso il barattolo e dovete tenerlo lontano da fonti di calore. Una volta aperto il barattolo si può conservare in frigo per circa 3-4 giorni, non di più.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post