Congelare il lievito madre: i consigli di Fulvio Marino

Si può congelare il lievito madre? Andiamo a scoprire cosa dice Fulvio Marino, notissimo chef sui social, riguardo a quest’operazione.

lievito madre congelare
Lievito madre ed i suoi ingredienti (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Il lievito madre è una creazione che può realizzarsi in casa attraverso la fermentazione per un determinato tempo di un impasto con farina ed acqua.

Il risultato sarà un panetto molto digeribile con il quale si possono preparare numerose ricette: pane, pasta, pizzette e rosticcerie sono solo alcuni degli esempi possibili.

Una volta creato l’impasto, è possibile congelarlo? Andiamo a scoprire cosa dice a riguardo Fulvio Marino, notissimo chef in ambito social.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Congelare il lievito madre: i consigli di Fulvio Marino

Il cuoco spiega innanzitutto che è necessario congelare il lievito madre solamente per periodi molto lunghi, ovvero tempistiche che superano le due settimane.

congelare lievito madre
Freezer (Canva)

Tale consiglio viene fornito soprattutto poiché siamo nel periodo estivo in cui molte persone partono per le vacanze e non sanno cosa fare con il proprio lievito madre.

Per congelare questa creazione sarà però indispensabile attuare un rinfresco. Come si fa? Scopriamolo insieme.

Coma fare il rinfresco per il proprio lievito madre

Il rinfresco avverrà in scala 1:1. Ciò significa che dovremo aggiungere al lievito madre una parte di acqua, una parte di farina e una di lievito, tutte e tre della stessa quantità.

A questo punto bisognerà lasciar fermentare il tutto a temperatura ambiente per circa un paio di ore. Terminato questo lasso di tempo si potrà riporre il tutto in un contenitore a chiusura ermetica e metterlo nel congelatore.

Quando vorremo dar nuovamente vita al lievito madre, bisognerà passarlo dal freezer al frigorifero per circa 2 giorni.

melanzane contorno conservazione ricetta
Il frigorifero (Canva)

Infine bisognerà fare nuovi rinfreschi con acqua tiepida per ridare vitalità a questo impasto. Seguendo queste istruzioni potrete congelare senza problemi il lievito madre evitando di gettarlo nella spazzatura.