Come conservare le patate per non farle germogliare, il trucco infallibile

Conservare le patate nel modo corretto è fondamentale per evitare che germoglino. Ecco come fare.

Patate: come conservarle
Patate (Foto di Antara Verma da Pexels)

Fare una scorta di patate, non assicura di poterle mangiare per mesi. Infatti se non conservate nel mondo corretto, queste potrebbero germogliare impedendone così l’utilizzo.

Conservare questi tuberi nel mondo corretto è fondamentale per poterli avere sempre a disposizione nella propria cucina. Amate da grandi e piccini, le patate sono infatti un alimento molto versatile: buone persino bollite, sono perfette sia come contorno, ma anche nell’ambito di ricette gourmet.

Oltre a tutto questo sono ricche di nutrienti per il corpo, quali vitamine e minerali, nonché molto sazianti e per questo ideali anche per chi sta seguendo un regime dietetico.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Come conservare le cipolle per non farle germogliare, il trucco infallibile

Conservare le patate: ecco come

In primo luogo per conservare le patate al meglio è importante selezionarle una volta acquistate. Quelle infatti più ammaccate dovranno essere buttate in quando potrebbero ben presto marcire, compromettendo anche le altre.

insalata gamberetti patate ricetta facile veloce gustosa
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

Oltre a questo è molto importante il luogo in cui si ripongono: questo dovrebbe essere infatti asciutto, evitando in ogni modo quelli più umidi e illuminati.

Spazi bui, come cantine, freschi e arieggiati sono quindi l’ideale: le patate necessitano infatti di essere areate e proprio per questo vengono vendute in sacchetti fatti a rete.

Nella propria casa possono essere inserite in un cestino di plastica o vimini, controllando che questi abbiano delle aperture, e riposte in un luogo con poca luce, questa potrebbe farle diventare verdognole, coprendole con la carta di giornale ed evitando che siano troppo schiacciate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Frittelle dolci di patate, la ricetta della nonna super light e senza lievitazione

patate alla savoiarda pancetta ricetta facile padella
Patate a fette (Foto di dream79 AdobeStock)

Se si conservano per lungo tempo è importante fare dei controlli sul loro stato per eliminare quelle che eventualmente sono andate a male o rimuovere in quelle più salvabili i punti compromessi.

Con questi accorgimenti in generale queste situazioni tuttavia non dovrebbero presentarsi. Sarà così possibile avere una scorta di questo tubero nel tempo, potendo così cucinarlo ogni volta che ne sale il desiderio.