Consigli per perdere peso dopo le feste

Consigli per perdere peso dopo le feste

Dopo le grandi abbuffate natalizie in media ogni persona è ingrassata da 3 a 5 chili. Anno nuovo vita nuova, dice un proverbio. E’ quindi tempo di cambiare rotta in tavola e dire addio alle sregolatezze delle ultime settimane per rimettersi in forma e perdere qualche chilo di troppo. Nessuna dieta ferrea, nessun grande sforzo di volontà. Per perdere qualche chilo di troppo bastano alcuni piccoli accorgimenti e il gioco è fatto!

La prima cosa da fare è eliminare alcol, bibite gassate e/o zuccherate, insaccati, dolci, ridurre drasticamente il consumo di grassi e uova. Fatto questo siete già ad un buon passo per il dimagrimento certo.

Dedicate almeno 30 minuti della vostra giornata ad una passeggiata a piedi, possibilmente a passo svelto. Meglio ancora se riuscirete a dedicarvi ad un’attività fisica o a uno sport.

Bevete almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Essa è importante per tantissime funzioni e per la depurazione in generale.

Una dieta vegetariana per una settimana non potrà che farvi bene, a patto di assumere la giusta porzione di proteine. Quindi ampio spazio ai legumi, frutta e verdura di stagione, pasta e pane integrali.

Per qualche giorno evitate anche l’assunzione di latte. A colazione meglio fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti, una tisana o un tè verde e un frutto di stagione (oppure un pugno di frutta secca: noci, mandorle o nocciole).

Per condire i piatti utilizzate solo olio extravergine di oliva a crudo e aromatizzate con le spezie: curcuma, pepe bianco, peperoncino, zenzero ecc. Consumiamo quattro-cinque porzioni di frutta e verdure, ricche di acqua, vitamine e sali minerali. Hanno un elevato potere disintossicante ed assicurano un’elevata quantità di fibre vegetali, che “puliscono” l’intestino e svolgono un’importante funzione di regolazione sulla digestione.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post