Consommé, ricetta base: ingredienti e procedimento

Ha un gusto deciso e risulta più concentrato rispetto al brodo comune. Il consommé classico viene servito come antipasto a differenza del brodo. 

Consommé come prepararlo casa ricetta ingredienti
Consommé (Foto di Bluebird Provisions da Pexels)

Molti ancora lo confondono e spesso il suo nome è usato impropriamente al posto di quello del classico brodo che invece fa consumato solo per i tortellini o la pasta corta con cui si realizza la minestrina. Il primo invece è bevuto come antipasto iniziale per scaldarsi.

Per il consommé si parte dalla preparazione base di un brodo di carne classico che però poi subisce un processo di chiarificazione e filtraggio che lo rende più limpido e leggero. Vediamo come prepararlo, soprattutto ora che iniziano i primi freddi e diventa una manna in caso di influenza.

Ingredienti e preparazione del consommé

Viene considerato un piatto elegante tipico della tradizione francese dove è servito come antipasto (hors d’oeuvre) quasi sempre alle cene di gala o al ristorante.

Consommé come prepararlo casa ricetta ingredienti
Brodo chiarificato (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 300 g di carne di manzo tritata
  • 2 albumi
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2,5 litri brodo di carne
  • Sherry secco

PREPARAZIONE (circa 120 min)

Per ottenere un perfetto consommé si parte facendo bollire della carne di manzo (è possibile aggiungere anche del petto di pollo e le cosce) tagliata a pezzi non troppo grandi in una casseruola d’acqua.

Aggiungere all’interno sedano, cipolle e carote a pezzi. Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza con il coperchio. La carne deve risultare morbidissima tastandola con una forchetta.

A cottura quasi completata aggiungere gli albumi che ne provocheranno la chiarificazione. Il caldo del brodo coagulerà il bianco, inoltre l’azione addensante dell’albume tratterrà a sé anche le impurità del brodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pastella per fritti, la ricetta super rapida. Idea golosa

Consommé come prepararlo casa ricetta ingredienti
Consommé in tazza di porcellana (Pinterest)

Filtrate il brodo con un telo di cotone, unire quindi lo sherry calcolando un cucchiaio da minestra per ogni tazza e 4 per un litro di brodo. Servire caldo. Non buttare la carne, diventerà la base per un ottimo lesso oppure per delle polpette di carne.