Consumatori in pericolo, il Ministero interviene con un richiamo per “rischio pesticidi”

Sulla Gazzetta Ufficiale del Ministero della Salute è apparsa nelle scorse ore una nuova nota che avvisa del ritiro urgente di un prodotto importato. La salute dei consumatori è a rischio grave!

Scaffali supermercato
Scaffali supermercato (Foto di pressmaster AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le autorità competenti, il Ministero della Salute ed il Rasff, hanno proceduto nelle scorse ore a bloccare in via preventiva un lotto di un prodotto proveniente dal Senegal per rischio chimico per la presenza di Clorpyriphos, un pesticida molto potente.

Nello specifico si tratta di arachidi prodotti dall’azienda Sonacos (precedentemente Suneor) che è la prima azienda alimentare del Senegal per la produzione di arachidi e la prima azienda di oli commestibili del Senegal.

Come si legge facendo una piccola ricerca sul web, oggi Suneor è il più grande operatore di arachidi in Senegal con quasi 200.000 tonnellate schiacciate nel 2007, ed anche il leader mondiale nelle esportazioni di petrolio greggio di tutta l’Africa.

Il fatto che la stessa azienda operi sia con il cibo che con il greggio fa capire quindi come sia stata possibile una contaminazione di pesticidi in un lotto prodotto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Arachidi ritirate, pericolo pesticidi. Lotto e indicazioni del Ministero

Non è la prima volta che l’azienda senegalese è colpita da incidenti che mettono a rischio al vita delle persone. Il un serbatoio di ammoniaca è esploso dentro la Sonacos uccidendo 43 persone all’istante, 86 invece morirono nei giorni seguenti a causa della nube tossica che si sprigionò nell’aria circostante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Richiamo Sonacos Senegal pericolo pesticidi dettagli
Sonacos Senegal (Foto @pressafrik.com)

Stavolta il danno è meno grave ma serve comunque prestare molta attenzione per non rischiare di mangiare cibo contaminato!

Nello specifico la denominazione di vendita sul mercato è La Maman con lotto numero 6044000106039 e scadenza riportata al 29 aprile 2023.

Sonacos Senegal è sia il marchio del prodotto che nome del produttore con sede a Dakar (in Senegal). Mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Blu Wave Seafood Ltd Main Street Union Hall Co Cork Ireland.

Questo genere di prodotto è venduto in Italia principalmente nei negozi etnici specializzati oppure online.

Richiamo Sonacos Senegal pericolo pesticidi dettagli
Richiamo Sonacos Senegal (screen www.salute.gov.it)

Si chiede quindi al consumatore che lo avesse già a casa di non consumare il lotto indicato e riportarlo nel più vicino punto vendita per il cambio merce immediato, anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge nazionale in materia.