Per un contorno sfizioso prova le patate alla tedesca, sono facili e molto saporite

Semplicissime da preparare, le patate alla tedesca hanno un tocco particolare che dona un gusto decisamente saporito e sfizioso. Sono versatili e si abbinano molto facilmente. 

patate tedesca ricetta
Patate alla tedesca (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il “dopo caffè” può essere pericoloso. Attenzione: lo fai sempre ma..
  2. Muffin salati con solo 130 kcal. Ti bastano pochi ingredienti: finiranno in attimo
  3. Babbo Natale di cioccolato: test scientifico trova tracce pericolose

Sono assolutamente da provare: le patate alla tedesca garantiscono un contorno da leccarsi i baffi. Hanno tutto il sapore tipico dei paesi freddi, con una leggera nota cremosa e pungente che insaporisce al punto giusto ed è un vero piacere per il palato.

Il segreto è nel condimento. Si tratta di patate lesse da arricchire appunto con un mix di ingredienti: erbe aromatiche e la senape, classica salsa molto in uso nel mondo tedesco, luogo da cui nasce questa ricetta.

È un contorno molto versatile che si accosta molto bene sia con secondi piatti a base di carne che di pesce, ma è perfetto anche con le uova o da mangiare insieme ai formaggi.

La preparazione è davvero estremamente semplice, richiede soltanto un pò di tempo, ma si fa veramente in poche mosse.

Ingredienti e preparazione delle patate alla tedesca

È preferibile usare patate a pasta gialla perché rendono meglio nella modalità della bollitura. A creare il gusto c’è anche la cipolla e il brodo vegetale, da preparare ovviamente in precedenza. Se volete farlo in casa ecco la ricetta classica, ma anche della versione in crema.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate tedesca ricetta
Brodo vegetale (foto di beats da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4-6 persone)

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca piccola
  • Erba cipollina q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • Senape q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per prima cosa bisogna procedere a lessare le patate. Si può scegliere se pelarle prima o lavarle e pelarle dopo la bollitura.

Lasciarle bollire per 30 – 40  minuti circa, poi, quando dopo averle infilzate con una forchetta si sentirà la gisuta consitenza, che non deve essere eccessivamente morbida per non sfaldarsi ma neanche ancora cruda all’interno, prelevarle.

Dopo, tagliarle a pezzi grossolanamente. Si può anche scegliere di affettarle dello spessore di 1 cm circa. Messe in una buole, aggiungere una manciata di erba cipollina tritata ed una di prezzemolo anch’esso tritato.

Poi, condire con l’ olio e l’ aceto e sale. Unire anche un pò di senape, la quantità varia a seconda dei gusti, e fluidificare il tutto versando il brodo vegetale, precedentemente preparato, e facendo amalgamare.

patate tedesca ricetta
Senape (foto di Sea Wave da AdobeStock)

A questo punto il piatto è pronto, preferibilmente bisogna attendere che si raffreddino completamente prima di servirle per gustarle fredde o tutt’al più tiepide.