Contorno speciale e colorato, la ricetta è calabrese e molto antica

Per un contorno delizioso da accostare a piatti di carne, preparate questa ricetta antica calabrese 

Contorno patate peperoni
Contorno patate peperoni-foto instagram @robi30401209

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cercate una pietanza rustica e antica? Allora dovete preparare questo contorno buonissimo, si tratta delle patate e i peperoni in padella. 

È un piatto tipico della tradizione antica calabrese. È una ricetta gustosa e ricca. Dovete solamente friggere insieme le patate e i peperoni nell’olio d’oliva, vedrete che bontà.

Questo contorno è perfetto per ogni stagione, si tratta dell’abbinamento perfetto per accompagnare secondi piatti sopratutto di carne alla griglia.

Ingredienti e preparazione delle patate e peperoni in padella

Vediamo come preparare le patate e i peperoni in padella in poco tempo.

Contorno patate
Contorno peperoni-foto instagram @ricette_fitlightketo

INGREDIENTI (4 persone)

  • 5 Patate
  • 3 Peperoni
  • Olio
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, lavare e tagliare a fettine i peperoni e poi metterli sotto sale per circa 30 minuti. Tagliare poi a bastoncino o a fettine sottile le patate.

Prendere a questo punto una padella grande e mettere dentro l’olio di girasole e far friggere prima i peperoni per 5 minuti. Toglierli e poi aggiungere le patate facendole soffriggere sempre nello stesso olio dei peperoni.

Una volta che le patate avranno una crosticina, aggiungere anche i peperoni e cuocere. Aggiustare di sale e pepe e poi servire.

Eventualmente potete anche aggiungere le melanzane se volete, per dare un tocco di sapore in più. Anche un pò di cipolla da più sapore, però diventa un piatto pesante.

Patate e peperoni
Patate e peperoni-foto instagram @pino__giuseppeandresini

Potete aggiungere anche del prezzemolo o del timo, altrimenti ci sono altre spezie deliziose da poter aggiungere per dare ancora più sapore.

Provate subito a fare questa ricetta, vedrete che non ve ne pentirete. È il contorno perfetto da servire quando fate una grigliata, infatti con la salsiccia, l’hamburger e una buona costata sta benissimo. Vedrete che finiranno subito.