Contorno veg croccante: facile da fare, può essere una ricetta di recupero

Si prepara abbastanza rapidamente ed è facilissimo: il contorno veg croccante oltre ad essere molto buono e stuzzicante è utile per utilizzare le verdure avanzate in frigo. Ecco la ricetta che è anche economica.

contorno veg croccante ricetta
Contorno di verdure in padella (foto di Martin Rettenberger da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata con fagiolini e patate, preparala in 10 minuti con i trucchetti che ti indichiamo
  2. Gli elettrodomestici che consumano di più: attenzione al caro bollette
  3. L’idea ultra facile di Benedetta Parodi: la sfoglia ripiena per l’aperitivo. Si fa in un attimo

Estremamente salutare e super gustoso, il contorno veg croccante è realizzato interamente con ortaggi e verdure.

Si tratta di una ricetta molto semplice, ma dal risultato saporito, che possiamo anche definire di recupero perché si utilizzano vari ortaggi e verdure, anche quelli che ci si ritrova in casa e che magari sono pochi per altre preparazioni o sono al limite della freschezza e bisogna consumarli in fretta prima che vadano a male.

Diventa così anche una ricetta molto economica e si  può scegliere di inserire quello che si vuole tra gli elementi di stagione, come ad esempio broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, zucca, carote, cavolo, cipolla.

Un mix che cuoce in padella rosolando in tempi abbastanza ristretti perciò è una preparazione anche veloce e inoltre estremamente versatile perché è un contorno che si adatta molto bene ad essere accostato a secondi piatti di vario tipo, che siano di carne o di pesce o a base di uova come una frittata.

Accompagna con un gusto saporito e una consistenza croccante che viene molto apprezzata. Un concentrato di benessere con tutte le proprietà benefiche dei vegetali per un piatto che tra le sue caratteristiche ha anche la leggerezza.

Vediamo quali sono i pochissimi passaggi da fare per realizzare il contorno veg con la sua squisita croccantezza.

Ingredienti e preparazione del contorno veg croccante

Per dare un gusto particolarmente invitante e sfizioso si può scegliere di rivestire questo contorno con un tocco in stile orientale e completarlo a fine cottura con un filo di salsa di soia, per chi la ama. In alternativa, con il classico olio di oliva non si sbaglia mai.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

contorno veg croccante ricetta
Verdure autunnali (foto di M.studio da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • Cavolfiori q.b.
  • 200 g di zucca
  • 10 cavoletti di Bruxelles
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Salsa di soia q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Questo contorno si realizza in modo estremamente semplice. La prima cosa fa fare è pulire tutti gli ortaggi, quindi sbucciare la zucca ed eliminare i semi i ei filamenti interni e tagliarla a dadini. 

Togliere i gambi e le foglie esterne del cavolfiore e ricavarne le cimette. Eliminare le foglie esterne dei cavoletti e tagliarli a metà. 

Dopo aver affettato grossolanamente lo scalogno inserire tutti gli ingredienti in una capiente padella antiaderente con un pò d’olio.

Salare e lasciar cuocere a fuoco basso avendo cura di mescolare di tanto in tanto in modo che non si attacchino al fondo e non rischino di bruciarsi.

A fine cottura, quando si vede che sono già ben rosolate, aggiungere una generosa manciata di rosmarino, un pò di maggiorana, una spolverata di pepe nero e mescolare per amalgamare.

contorno veg croccante ricetta
Salsa di soia (foto di Nishihama da AdobeStock)

Lasciar andare ancora un pò affinché si insaporiscano bene e risultino croccanti. Prima di servire versare un filo di salsa di soia per condirle ulteriormente con questo sapore e poi servire subito, anche se questo contorno è buono da mangiare anche tiepido o freddo.