Controfiletto di manzo con riso e spezie, piatto completo della Domenica

Il controfiletto di manzo con riso e spezie è un secondo piatto di carne ispirato alla cucina etnica. Ideale da proporre per stupire gli ospiti. Scopriamo come si prepara.

controfiletto manzo riso spezie ricetta etnica gustosa
Controfiletto di manzo con spezie (Foto di Natallia AdobeStock)

Volete preparare un pranzo o una cena con un tocco etnico e stupire i vostri ospiti? Preparate la ricetta del controfiletto di manzo con riso e spezie e la serata sarà un successo.

Questa ricetta è semplicissima da realizzare ed è un modo originale e saporito per proporre un secondo piatto di carne. Una miscela di spezie e profumi orientali che inebrieranno!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una pietanza strepitosa che conquisterà anche i palati più esigenti o raffinati.

Controfiletto di manzo con riso e spezie: la ricetta e il procedimento

Il controfiletto di manzo con riso e spezie è una vera delizia, un secondo piatto di carne dal tocco etnico che piacerà a tutti i vostri commensali.

controfiletto manzo riso spezie ricetta etnica semplice gustosa
Garam masala (Foto di Laszlo Bartucz da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg controfiletto di manzo
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • un bicchiere vino bianco
  • 1 cucchiaino di garam masala
  • 2 spicchi aglio
  • 300 g riso basmati
  • coriandolo qb.
  • prezzemolo fresco tritato qb.
  • 60 g mandorle pelate
  • pepe di Cayenna
  • scaglie di sale rosa dell’Himalaya qb.
  • 2 cucchiaini di semi di chia

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta mescolando in una ciotolina l’olio extra vergine d’oliva con il cucchiaino di garam masala e l’aglio finemente tritato. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, preriscaldate il forno a 200° e mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura del riso. Spennellate la carne con il composto appena preparato e fatelo rosolare in una padella con olio extra vergine d’oliva.

Non appena tutti i lati della carne sono ben rosolati, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, trasferite il controfiletto in una pirofila ed infornate.

Cuocete per circa 25 minuti. Nel frattempo, dedicatevi al riso. Se l’acqua è giunta ad ebollizione, salatela e calate il riso. Lessatelo per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata, scolate il riso e conditelo con olio, il pepe di Cayenna, i semi di chia, il prezzemolo fresco tritato e le mandorle grossolanamente tritate e precedentemente tostate in padella.

Trascorso il tempo necessario alla cottura della carne, sfornate il controfiletto e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Distribuite su un vassoio da portata il riso condito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di maiale all’arancia, un secondo perfetto per le feste di Natale

controfiletto manzo riso spezie ricetta etnica facile gustosa
Riso basmati (Foto di pictavio da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo alle mandorle, la ricetta originale cinese

Tagliate la carne a fette sottili e adagiatele sul letto di riso. Guarnite con il coriandolo fresco e le scaglie di sale rosa dell’Himalaya. A questo punto, non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto gustosissimo.

Buon appetito a tutti!