Coppa del nonno fatta in casa, ricetta light con soli 2 ingredienti

Scoperta questa “ricetta” non potrai più farne a farne a meno! Perfetta per l’arrivo dell’estate si prepara con appena 2 ingredienti, super golosa e velocissima da ricreare. Meglio dell’originale.

Coppa del nonno ricetta gelato 2 ingredienti
Coppa del nonno (Foto Instagram @uccia3000_official)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Coppa del nonno ha visto la luce nel lontano 1955 e da allora, la ricetta segreta, non è più stata modificata. Oggi questo gelato è un marchio della Nestlé anche se inizialmente era prodotta dalla Motta e successivamente dall’Antica gelateria del corso.

Si tratta di un gelato al caffè (ma oggi esiste anche la versione al cappuccino e caramello) contenuto e venduto in una confezione di plastica di colore marrone scuro a forma di tazzina da caffè.

Nel corso degli anni sono state create moltissime versioni non ufficiali del prodotto, e anche le cuoche d’Italia si sono destreggiate nel cercare di riprodurre l’amatissimo dolce degli adulti.

Si tratta infatti di uno dei pochi dessert non realizzato per i più piccoli, proprio er via del caffè e del gusto tendenzialmente amarognolo che ne caratterizza il gusto inconfondibile.

Noi di CheCucino però oggi vi sveliamo una ricetta che ricrea in modo molto blando la Coppa del nonno senza latte o additivi, solo con due ingredienti freschissimi che hanno però lo stesso sentore del gelato italiano per eccellenza.

Ingredienti e preparazione della coppa del nonno con soli 2 ingredienti

Come decorazione finale potete usare dei chicchi di caffè, della polvere di caffè oppure del cacao amaro. Questa scelta è però molto soggettiva e dipende dai vostri gusti personali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Coletti (@c_c_1978)

INGREDIENTI (per 2 coppette)

  • 150/170 g di yogurt greco 0% grassi
  • 1 tazzina di caffè zuccherata
  • Cacao amar/polvere di caffè/chicchi di caffè per decorare qb. (facoltativo)

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Servono solo due passaggi per questa ricetta golosissima. All’interno di una terrina unire lo yogurt greco e il caffè zuccherato e mescolare benissimo fino a creare una cremina omogenea senza grumi.

Versare il composto in due tazzine da gelato (meglio ancora in due Coppe del nonno vuote) e decorare con la polvere di caffè, i chicchi o il cacao amaro.

Caffè 2 euro pronti a scendere in piazza
Tazzina di caffè (Foto Instagram @differentcaffe)

Riporre in frigo per 1 ora oppure in freezer per 20 minuti ad addensare. Trascorso il tempo potete gustarvi il vostro finto gelato al caffè senza sensi di colpa e pochissimi grassi aggiunti.