Coppette fantasiose, creative e facili, una golosità con cui stupire tutti

Le coppette fantasiose sono golosissime lasciano a bocca aperta per la bontà e per la creatività con cui vengono realizzate. Si preparano molto facilmente e sono un dolcetto stuzzicante e sfizioso con protagonista il cioccolato, ma non solo.

coppette fantasiose ricetta
Bicchierini di cioccolato con gelato (Pinterest@vegolosi.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dado vegetale in crema: tutto naturale, pratico, utile e soprattutto sano
  2. Rigatoni goderecci: in tavola arriva il piacere di un mix di sapori fatto ad arte
  3. Super offerta da MD, code chilometriche fuori dai negozi: “Costa solo 2,79 euro!”. Vanno a ruba

Basta soltanto un pò di creatività per realizzare dolcetti buonissimi e carini, idee graziose per sorprendere gli altri e presentare qualcosa di affascinante da gustare.

Questo è il caso delle coppette fantasiose ovvero bicchierini di cioccolato con all’interno una sorpresa altrettanto golosa.

Si riempiono infatti di un cremoso gelato al gusto caffè per esser poi sormontati da un ciuffo di panna in un abbinamento di sapore classico e perfetto.

È davvero molto semplice realizzarli e c’è il piacere di far qualcosa di creativo utilizzando strumenti comuni come i bicchierini di plastica.

Sono proprio i bicchierini usa e getta, quelli da asporto che vengono dati nei bar, o che si comprano al supermercato da usare in situazioni in cui non c’è modo di lavare quelli di vetro o le tazzine da caffè.

Si usano quelli come stampino per creare l’involucro di cioccolato dentro cui inserire poi il gelato. Nascono così piccoli dolcetti da mangiare tutte le volte che si desidera una piccola golosità sfiziosa.

Scopriamo allora dettagliatamente tutto quel che occorre e quali sono i passaggi da fare, gli step per dar forma a queste coppette decisamente fantasiose.

Ingredienti e preparazione delle coppette fantasiose

Oltre che ripiene di gelato, si possono farcire con creme dei gusti preferiti, un’alternativa per esempio è una spalmabile alle nocciole, e decorare nei modi più vari, con granella di nocciole a richiamare l’aroma.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

coppette fantasiose ricetta
Bicchierini di palstica (foto di Ron Lach da Pexels)

INGREDIENTI (per 6 coppette)

  • 200 g di cioccolato fondente 70%
  • Olio di cocco o di semi q.b.

Per il gelato al caffè:

  • 170 g di latte condensato
  • 100 ml di caffè
  • 300 ml di panna fresca
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti + circa 8 h freezer)

La prima cosa da fare per questa semplicissima preparazione è spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino a bagnomaria insieme ad un pò di olio di cocco in modo da renderlo più malleabile.

Quando è completamente sciolto riempire il fondo e i bordi di bicchierini da caffè di plastica e metterli in freezer a solidificarsi per almeno 15 minuti. 

Ripetere l’operazione in modo da avere un involucro di cioccolato abbastanza spesso. Nel frattempo preparare il gelato.

Mixare insieme il latte condensato con 200 ml di panna e il caffè dopo averlo precedentemente preparato e lasciato raffreddare. A questo punto metterlo in un recipiente preferibilmente di metallo e riporlo in freezer per 6 – 8  ore.

Quando il gelato è formato, riprendere i bicchierini ormai solidificati, estrarli dallo stampo di plastica e riempirli con il gelato.

coppette fantasiose ricetta
Cioccolato fuso (foto di stux da Pixabay)

Montare anche la restante panna e dopo averla inserita in una sac a poche fare un ciuffo decorativo in cima e per completare cospargere con una spolverata di cacao amaro. Tenere in freezer fino al momento di servire.