Cordon bleu di patate, la ricetta semplice e veloce per un secondo da urlo

Il cordon bleu di patate sono un secondo piatto facile da preparare in pochissimi minuti e soprattutto goloso che farà di sicuro la gioia di tutta la famiglia

Cordon bleu di patate
Cordon bleu di patate (foto da Instagram @mary_nico_calascione)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I cordon bleu sono uno dei secondi più amati di sempre, la loro fortuna è merito soprattutto dal poco tempo che occorre per prepararli e di sicuro dal gusto sfizioso.

In sostanza si tratta di due fettine di petto di pollo che racchiudono prosciutto crudo e formaggio filante.

Ormai, invece di prepararli in casa, siamo abituati per lo più a comprarli già pronti al supermercato o pure dal macellaio ma basta un po’ di creatività per ottenere risultati sorprendenti.

È infatti possibile mettere in tavola una gustosa variante dei cordon bleu sostituendo al pollo delle appetitose patate creando così un piatto decisamente nuovo.

La croccante panatura e la cottura con il metodo della frittura renderà quest’appetitoso secondo ancora più sfizioso facendo felici innanzitutto i bambini.

Come per i classici cordon bleu i tempi di preparazione sono molto brevi, in questo modo diventano la pietanza ideale per una cena all’ultimo minuto senza però rinunciare al gusto.

Cordon bleu di patate, la ricetta

I cordon bleu di patate vi daranno l’occasione di realizzare una ricetta semplice ma allo stesso tempo ricca di gusto senza dimenticare che qualsiasi cosa, se fritta, porta immediatamente l’allegria a tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cordon bleu di patate
Patate lesse (foto da Adobe Stock)

INGREDIENTI

  • 800 gr di patate
  • 2 uova
  • 100 gr di mozzarella grattugiata
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Formaggio a fette q.b.
  • Farina q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri golosi cordon bleu di patate iniziate a sbucciare proprio questo meraviglioso tubero e a tagliarlo a cubetti mettendoli in una pentola.

Aggiungete dell’acqua fino a ricoprirli e un pizzico di sale lasciando poi che inizino a cuocere con il coperchio per circa 15 minuti.

Quando le patate saranno cotte scolatele e dopo che si saranno raffreddate un po’, aiutandovi con uno schiacciapatate, riducetele in purea.

A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e l’amido di mais. Grattugiate la mozzarella e unitela al composto insaporendo con un po’ di sale e di pepe.

Ora mescolate bene il tutto affinché ogni ingrediente possa amalgamarsi alla perfezione con gli altri ottenendo un impasto omogeneo. Mettete quindi in frigo e lasciate riposare per circa 15 minuti.

Intanto preparatevi per la panatura iniziando a sbattere le uova con un pizzico di sale. Versate del pangrattato in una ciotola e in una diversa la farina.

Quando il composto sarà freddo prendetene un po’ e schiacciatelo leggermente con le mani. Al centro mettete quindi il formaggio a fette e il prosciutto cotto.

Ricoprite con dell’altro composto di patate e richiudete per bene continuando quest’operazione fino a quando non avrete terminato gli ingredienti.

Ora infarinate i cordon blue di patate e poi bagnateli nell’uovo prima di farli passare nel pangrattato. Per ognuno di questi passaggi abbiate cura di ricoprire accuratamente tutta la superficie.

Intanto in una padella dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio. Quando sarà arrivato al punto di fumo i cordon blue potranno tuffarsi per la cottura.

Lasciate la fiamma a fuoco medio e fateli cuocere circa 5 minuti per lato fino a quando la superficie non sarà dorata.

Cordon bleu di patate
Frittelle di patate e parmigiano (foto da AdobeStock di ange1011)

Aiutandovi con una schiumarola togliete quindi i cordon blue di patate dalla padella e lasciate che si asciughino qualche minuto su carta assorbente prima di servire ancora caldi.